danubio alla pizzaiola

DSC_0049
danubio morbidissimo alla pizzaiola
DSC_0055

Il danubio morbidissimo alla pizzaiola sono delle morbidissime palline di pasta lievitata farcite con pomodoro e mozzarella, per gustare la pizza in maniera diversa.Se non avete licoli aggiungete al lievitino 50 gr farina, 50 gr acqua e 10 gr LDB.
Mettiamoci al lavoro con :
LIEVITINO
100 gr licoli
300 gr farina
100 gr acqua
1 cucchiaino zucchero
IMPASTO
500 gr farina
250 gr acqua
30 gr Olio evo
1 cucchiaio zucchero
10 gr sale

RIPIENO
500 gr mozzarella
passata di pomodoro

Burro fuso per spennellare

Prepariamo il lievitino mescolando il licoli con farina, zucchero e acqua e lasciando lievitare un’ora. Impastiamo il lievitino con la farina e l’acqua, aggiungiamo quindi olio, zucchero e sale e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che facciamo lievitare fino al raddoppio.
Tagliamo la mozzarella condiamola con un pizzico di sale e lasciamola spurgare una ventina di minuti su uno scolapasta. Prendiamo l’impasto, prendiamo dei pezzi di pasta e allarghiamoli tra le mani formando dei dischi. Al centro mettiamo un tocchetto di mozzarella e un po’ di passata di pomodoro. Chiudiamo formando delle palline ben sigillate che mettiamo a lievitare in una o due pirofile imburrate con la chiusura verso il basso. Spennelliamo con burro fusoe lasciamo lievitare circa 3-4 ore. Cuociamo a 180° per circa 20 minuti.
Seguitemi in facebook!

3 Risposte a “danubio alla pizzaiola”

  1. Buongiorno, volevo sapere se si può sostituire il licoli cn pasta madre classica se si in wuali proporzioni e se devo modificare il peso degli altri ingredienti. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.