Danubio dolce fiorito

Arriva la primavera! perchè non accoglierla con dei deliziosi fiori anche a tavola? il danubio dolce fiorito è un delizioso lievitato preparato con pasta madre, alla vaniglia e cioccolato, e farcito con la vostra crema spalmabile al cioccolato, ma potete farcirlo anche con marmellata, miele, crema, per una colazione ricca di colore e golosità. Deliziosi petali da sfogliare e gustare con allegria a colazione, diventa perfetto anche per le feste di compleanno o merende tra a amici. Se non avete la pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra sciolto in 50 gr di acqua e una puntina di zucchero a cui aggiungete 100 gr di farina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume per usarlo al posto della pasta madre. Se avete Li. Co. Li usatene 100 gr e aggiungete 50 gr di farina ai 500 previsti.

Danubio dolce fiorito

Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina o
300 ml latte
100 gr zucchero
60 gr burro
2 cucchiai cacao amaro
latte
pizzico di sale
pizzico di vaniglia in polvere
crema spalmabile al cioccolato

Lavoriamo la pasta madre con la farina e il latte. Quando sarà stato assorbito aggiungiamo lo zucchero e , quando si sarà unito all’impasto, terminiamo con il burro morbido, il sale e la vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Prendiamo 1/3 dell’impasto e lavoriamolo con il cacao amaro, aggiungendo un paio di cucchiai di latte se necessario. Mettiamo i due impasti a lievitare in contenitori chiusi fino al raddoppio.
Prendiamo di tocchetti di pasta e allarghiamoli tra le mani formando dei dischi al centro dei quali mettiamo un cucchiaino di nocciolata o marmellata. Arrotoliamo bene formando delle palline e facciamolo con entrambe gli impasti. Componiamo i fiorellini con 5 petali e il centro di colore diverso, spennelliamo con il latte e facciamo lievitare fino al raddoppio.Cuociamo a 180° per circa 20 minuti.
Se ti piacciono le mie ricette segui creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.