crostata di farro con ricotta e lamponi

crostata di farro con ricotta e lamponi
crostata di farro con ricotta e lamponi

crostata di farro con ricotta e lamponi

La crostata di farro con ricotta e lamponi, è un dessert molto goloso da servire ai nostri ospiti a fine pasto.
La dolcezza della ricotta si sposa benissimo con i lamponi che sono leggermente asprigni e creano un dessert davvero particolare. Io ho usato i lamponi raccolti in montagna quest’ estate, che ho congelato, ma voi potete usare benissimo lamponi freschi, frutti di bosco congelati oppure della semplice marmellata di lamponi confezionata.
Mettiamoci a lavoro con
1 dose di pasta frolla con farina di farro (la ricetta la trovate qui)
400 gr di ricotta fresca mista
400 gr di lamponi congelati
120 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
zucchero a velo q.b.
Prepariamo subito la nostra crostata di farro con ricotta e lamponi: prepariamo la pasta frolla con farina di farro come da ricetta e mettiamo a riposare in frigorifero. Nel frattempo, setacciamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo 80 gr di zucchero, l’ essenza di vaniglia e mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo i lamponi in una casseruola assieme allo zucchero rimasto e lasciamo bollire per qualche minuto. Lasciamo intiepidire e passiamo al setaccio.
Stendiamo 3/4 della pasta frolla preparata, in una teglia rotonda, imburrata ed infarinata, del diametro di 28 cm, trasferiamoci la crema di ricotta, livelliamola con una spatola e copriamo con la composta di lamponi preparata. Decoriamo la superficie con la pasta frolla avanzata, facendo delle striscioline. Inforniamo a 180′ per circa 40′. lasciamo raffreddare, sformiamola e spolveriamo di zucchero a velo. Se usate la marmellata, mettete sulla superficie della crostata 350-400 gr di marmellata ammorbidita con un goccio di acqua.
ecco pronta la nostra crostata di farro con ricotta e lamponi!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.