crema alla vaniglia con streusel alle nocciole e cioccolato

crema alla vaniglia con streusel alle nocciole e cioccolato

Cosa c’è di più goloso della crema pasticcera vellutata e coccolosa che viene accompagnata da un croccante streusel arricchito da gocce di cioccolato fondente?

La crema alla vaniglia con streusel alle nocciole e cioccolato è nata da un’ eccessiva quantità di crema vulcanica preparata per una crostata e dalla voglia di riutilizzarla donandole una parte croccante da servire al cucchiaio. Non avevo mai fatto lo streusel e me ne sono innamorata. Velocissimo e burroso ne ho mangiato metà a cucchiaiate ancora caldo da forno. Irresistibile. Potete sostituire le nocciole anche con mandorle o noci, sarà sempre delizioso.

crema alla vaniglia con streusel alle nocciole e cioccolato

Mettiamoci al lavoro con :
4 dl latte
1 dl panna fresca
100 gr zucchero
3 tuorli
25 gr amido di mais
vaniglia in polvere

150 gr burro
150 gr farina
150 gr nocciole
100 gr zucchero
100 gr gocce di cioccolato
pizzico di sale

qualche frutto di bosco e menta per profumare

Mettiamo il latte e la panna, la vaniglia o la scorza di limone in una casseruola abbastanza capiente sul fuoco. Montiamo bene i tuorli con lo zucchero e l’amido. Quando il latte è al limite del bollore versiamo sopra il composto di uova e aspettiamo che il latte gonfi ( il termine vulcano viene proprio dal fatto che il latte trova un varco nel composto di uova e sale, per quello serve molta attenzione e una pentola capiente). A questo punto con una frusta mescoliamo bene , sempre lasciando sul fuoco, fino a quando non comincerà ad addensarsi.

Mettiamo in un recipiente e copriamo con pellicola fino a raffreddamento avvenuto. In un ampia terrina mescoliamo grossolanamente il burro con farina, zucchero nocciole tritate, e il sale. Uniamo le gocce di cioccolato che abbiamo tenuto in frigo . Si formeranno delle briciole. Foderiamo con carta forno una leccarda. Distribuiamo lo streusel e cuociamo a 180° per circa 15 minuti. In bicchieri monoporzione alterniamo strati di crema a strati di croccanti briciole. Terminiamo con frutti di bosco e qualche foglia di menta.

Seguite la pagina facebook di creando si impara!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.