cornetti sfogliati cacao e vaniglia

 

cornetti sfogliati cacao e vaniglia

I miei cornetti bicolor vegan son piaciuti tantissimo ( ricetta qui) e quindi non ho resistito e ho creato i cornetti bicolor sfogliati al cacao e vaniglia. Buonissimi! Croccanti fuori e morbidi dentro con la meraviglia di un impasto bigusto. Io li ho lasciati vuoti, ma volendo potete ovviamente riempirli con crema alla nocciola, marmellata, crema o miele. Io li ho preparati con pasta madre solida, ma potete ovviamente prepararli con lievito di birra preparando un panetto  con 10 gr lievito di birra sciolti in 50 gr di acqua con un po’ di zucchero e 100 gr di farina. Lasciate lievitare fino al raddoppio e usate al posto della pasta madre. Con Li.Co.Li usatene 100 gr e aggiungete 50 gr di farina ai 500 previsti.

cornetti sfogliati cacao e vaniglia

Mettiamoci al lavoro con
150 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina 0
80 gr zucchero
250 gr acqua
50 gr burro
pizzico di vaniglia
2 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai di latte
250 gr burro per la sfogliatura
15 gr di burro

Impasto la pasta madre con la farina e l’acqua. Aggiungiamo il burro, lo zucchero la vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio che dividiamo a metà. Una metà la impastiamo con il cacao stemperato con acqua. Mettiamo i due impasti in frigo per una notte. Stendiamo il burro per la sfogliatura  con il mattarello formando un rettangolo che dividiamo a metà. Sfogliamo le due parti separatamente seguendo il tutorial di questo articolo.

Stendiamo l’impasto bianco formando un rettangolo spesso mezzo cm. Spennelliamo con i 15 gr di burro e adagiamo sopra il rettangolo di impasto scuro che abbiamo steso. Appiattiamo un po’ col mattarello e quindi ricaviamo dei rettangoli che, arrotolando, ci daranno i cornetti. Lasciamo lievitare 5 ore. Mentre portiamo il forno a temperatura, a 180°, mettiamo i cornetti in frigo. Inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti.

Segui la pagina creando si impara in  facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.