cornetti salati alle patate

cornetti salati alle patatei cornetti salati alle patate sono dei cornetti sofficissimi che io farcito con scamorza e prosciutto cotto, ma che potete farcire con quello che vi piace. Sono preparati con pasta madre liquida, ma se avete lievito di birra scioglietene 5 gr in 35 gr di acqua, aggiungete 35 gr di farina e poco zucchero e avrete un lievitino che sostituirà il licoli.
Mettiamoci al lavoro con :
70 gr licoli rinfrescato ( o 100 di solida e togliete 30 gr farina)
300 gr patate lessate e schiacciate
300 gr farina
un cucchiaio di miele
10 gr sale
acqua
150 gr prosciutto cotto
150 gr scamorza
Impastiamo il licoli con le patate e la farina. Le patate hanno quantitativi d’acqua differenti quindi aggiungete quanta è necessaria per avere un impasto che si lega. Io ho aggiunto 20 gr di acqua.
Aggiungiamo il sale, il miele e mettiamo l’impasto a lievitare 3 ore. Aiutandoci con della farina stendiamo l’impasto formando un cerchio da cui ricaviamo 12 triangoli. Mettiamo alla base dei triangoli prosciutto e formaggio. Mettiamo i cornetti salati alle patate a lievitare in una pirofila imburrata per 3 ore. Cuociamo a 180° per 25 minuti circa.
Seguiteci in facebook!

6 Risposte a “cornetti salati alle patate”

  1. Ciao! Ho fatto questa ricetta per una festa ma invece di cornetti, ho fatto due rotoli e li ho tagliati a fette di 2-3 cm.
    Come risultato ho ottenuto delle specie di chiocciole ripiene che hanno fatto un successone
    Grazie della ricetta e un saluto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.