cornetti morbidi allo yogurt

10514733_10203154967667688_6890329751818186267_n

cornetti morbidi allo yogurt

I cornetti morbidi allo yogurt sono delle sofficissime brioche senza burro nè uova, perfetti per la colazione di tutti i giorni. Io le ho arricchite con la mia crema veg fondente, ma son buonissime anhe con la marmellata o semplicemente spennellate di olio Evo.

Mettiamoci al lavoro con :

100 gr licoli
500 gr farina 0
100 gr yogurt veg ( o quello che siete soliti usare)
20 gr olio evo
120 gr acqua
130 gr zucchero
vaniglia in polvere
spalmabile veg fondente (ricetta qui)
zucchero a velo

Impastiamo i licoli con la farina e l’acqua. Aggiungiamo lo yogurt, lo zucchero e la vaniglia e formiamo un impasto liscio ed omogeneo che facciamo lievitare 5 ore. Stendiamo l’impasto formando un disco spesso mezzo cm. Su tutta la superficie spalmiamo la crema veg. Ricaviamo dei triangoli che arrotoliamo creando i cornetti che mettiamo a lievitare su una placca del forno per 3 ore. Cuociamo a 180° per 20 minuti.
Spolverizziamo con zucchero a velo.
Seguiteci anche su facebook!

8 Risposte a “cornetti morbidi allo yogurt”

  1. ciao,questi cornetti,sono proprio invitanti !!! mi dici il dosaggio con la pasta madre solida x favore?? uso sempre la tecnica quella che mi hai consigliato di impastare,fare le pieghe ,mettere in frigo,fino al giorno dopo,e poi lascio acclimatare ,stendo,formo e cuocio subito?? grazie !! 😉

    1. ciao..allora con la solida fai 150 gr e riduci a 450 gr la farina. Dpo la formatura dei cornetti lascia lievitare 4 ore!

  2. Ciao li ho appena fatti
    … il sapore mi è venuto buono ma non crescevano ho dovuto far lievitare l’impasto tutta notte e poi una volta formati sono cresciuti poco poco e si vede che li ho informati troppo tardi infatti non si vedono bene gli strati arrotolati ma sembrano quasi una brioche unica 🙁 dove sbaglio? Vorrei mandarti una foto per farteli vedere!
    Grazie sei bravissima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.