Cornetti di pasta al cacao con confettura di fichi

175 (FILEminimizer)

Cornetti di pasta al cacao con confettura di fichi

E anche settembre è arrivato e in questo periodo certo non mancano i fichi nella nostra tavola e quindi perché non racchiuderei in una soffice pasta al cacao?

Mettiamoci al lavoro con :
160 gr pasta madre rinfrescata
150 gr farina di farro integrale
350 gr farina 0
30 gr amido di mais
100 gr yogurt di soia
120 gr acqua
3 cucchiai abbondanti cacao amaro
20 gr olio EVO
110 gr zucchero
Confettura di fichi o semplicemente fichi schiacciati con la forchetta e un po’ di zucchero ( o ripieno a piacere, anche crema al cioccolato bianco)

latte di soia per spennellare
sciroppo di acqua e zucchero
zucchero a velo
Prepariamo il nostro impasto: mettiamo nella planetaria, la farina di farro setacciata con la farina 0, uniamo l’amido di mais, lo zucchero, l’acqua dove faremo sciogliere la pasta madre e cominciamo ad impastare per qualche minuto. Aggiungiamo lo yogurt, il cacao amaro e l’olio continuando ad impastare, formando un panetto liscio e levigato. Mettiamo a lievitare in una ciotola, coperta, fino a quando non ha raddoppiato il suo volume ( io oggi 6 ore). Riprendiamo l’impasto, stendiamolo in un  rettangolo con il mattarello e ritagliamo dei triangoli per formare i cornetti ( prima dividendolo a metà nel senso della lunghezza, poi facendo righe parallele da destra a sinistra e quindi da sinistra a destra). Mettiamo una noce di ripieno ai fichi alla base di ogni triangolo e arrotoliamo, partendo dalla base verso la punta, formando la classica forma dei cornetti. Mettiamo a lievitare al calduccio in una teglia, fino a quando i non saranno ben gonfi e cuociamo per circa 20 minuti a 180 gradi, dopo aver spennellato con latte di soia. Una volta cotti spennelliamo con lo sciroppo di acqua e zucchero e, quando si saranno raffreddati ,  abbondiamo con lo zucchero a velo!

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

5 Risposte a “Cornetti di pasta al cacao con confettura di fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.