cornetti all’ acqua

 

cornetti all' acquacornetti all’ acqua

I cornetti all’ acqua sono delle brioche vegan semplicissime, ma decisamente golose nella loro semplicità. Senza uova burro nè latte sono perfette anche per chi ha intolleranze alimentari. io le go farcite con gocce di cioccolato fondente, ma anche una crema alle nocciole o della marmellata van benissimo.
Mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli
500 gr farina 1
100 gr semola rimacinata
250 gr acqua
100 gr olio Evo
120 gr zucchero
vaniglia in polvere
50 gr acqua e 50 gr zucchero per lo sciroppo
pizzico di sale, gocce di cioccolato fondente
Impastiamo il licoli con le farine e l’acqua. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio, un pizzico di vaniglia e il sale. Lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che facciamo lievitare 4 ore. Stendiamo la pasta lasciandola spessa mezzo cm. Ricaviamo dei triangoli su cui spargiamo le gocce di cioccolato.Arrotoliamo formando i cornetti che facciamo lievitare 3 ore. Cuociamo a 180° per 25 minuti. Scaldiamo l’acqua e sciogliamoci lo zucchero. Spennelliamo i cornetti all’ acqua!
Seguiteci in facebook!

25 Risposte a “cornetti all’ acqua”

  1. Sono sempre io….ho una farina multicereali (orzo, mais, segale, farro e frumento) macinata a pietra. Che dici posso utilizzarla? Verrebbero bene?

  2. Dubbio….ho impastato più di 4 ore fa ma l’impasto nonostante presenti le tipiche bollicine sul fondo non è raddoppiato. Che faccio li formo comunque i cornetti?

  3. Posso sostituire zucchero con malto o miele?
    In caso come devo fare lo sciroppo e lo devo spennellare sui cornetti caldi appena tolti dal forno?
    grazie

    1. si puoi sostituire lo zucchero, ma ricalibrerei i liquidi perchè il miele contiene acqua. lo sciroppo metti due cucchiai di zucchero in una tazza con pocca acqua. Qualche secondo in microoonde finchè non scioglie ( o sul fuoco se vuoi) e poi ci spennelli i cornetti appena fuori al forno

  4. Ciao! Sono ottimi e semplici da realizzare, complimenti!!! Se volessi farcire con crema devo farlo prima o dopo la cottura? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.