come preparare patatine fritte croccanti

Come preparare patatine fritte croccanti fuori e morbide dentro non è più un segreto. Che voi le tagliate a bastoncino, a tocchetti o a fette fa poca differenza. Fornitevi di buone patate e un buon olio e mettiamoci al lavoro.Mia mamma le tagliava così, a spicchi irregolari, che non si farebbe perchè poi ogni pezzo ha un tempo di cottura diverso, ma si sa, molte cose che mangiavi da piccina ti restano nel cuore e anche se qualcuna è un po’ bruciacchiata, ti riporta ai tempi in cui non c’erano pensieri ed è buonissima. Allora vediamo insieme come preparare patatine fritte croccanti da servire con l’immancabile Salsa Ketchup. anzi se non avete in casa questa saporitissima salsa vi lascio qui la ricetta per prepararla in casa. L’unica raccomandazione è di fare attenzione alla scelta delle patate che non devono essere farinose, quelle per purè per intenderci e prendere un olio adatto alla frittura.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate non farinose
  • 1 lolio per friggere
  • q.b.Sale

Preparazione delle patatine fritte

  1. Laviamo e peliamo le nostre patate. Tagliamole a bastoncini, cubetti, fettine o la forma che preferite. Immergiamole in acqua e ghiaccio fino a quando non saranno ben fredde ( almeno 1 h). Asciughiamole bene e tuffiamole nell’olio a 150 ° per 5 minuti.

  2. Scoliamole per bene, aspettiamo che l’olio raggiunga i 180° e rituffiamole nell’olio per altri 3-4 minuti. Scoliamole e, dopo averle sistemate su carta assorbente per asciugare un po’ l’olio di cottura, serviamole ben calde dopo averle salate. 

  3. Se non avete voglia di friggere due volte le patate dopo il primo bagno in acqua ghiacciata tuffatele mezz’ora i acqua calda così perdano parte dell’amido. Asciugatele bene e procedete con un’unica frittura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

come preparare patatine fritte croccanti

come preparare patatine fritte croccanti

come preparare patatine fritte croccanti

Come preparare patatine fritte croccanti fuori e morbide dentro non è più un segreto. Che voi le tagliate a bastoncino, a tocchetti o a fette fa poca differenza. Fornitevi di buone patate e un buon olio e mettiamoci al lavoro.

1 kg patate

Olio ( di semi o Evo)

sale

Laviamo peliamo le nostre patate. Tagliamole a bastoncini, cubetti, fettine o la forma che preferite. Immergiamole in acqua e ghiaccio fino a quando non saranno ben fredde ( almeno 1 h). Asciughiamole bene e tuffiamole nell’olio a 150 ° per 5 minuti. Scoliamole per bene, aspettiamo che l’olio raggiunga i 180° e rituffiamole nell’olio per altri 3-4 minuti. Scoliamole e serviamole ben calde dopo averle salate. Se non avete voglia di friggere due volte le patate dopo il primo bagno in acqua ghiacciata tuffatele mezz’ora i acqua calda così perdano parte dell’amido. Asciugatele bene e procedete con un’unica frittura.

Seguiteci in facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.