come fare le melanzane sott olio

come fare le melanzane sott olio
come fare le melanzane sott olio

come fare le melanzane sott olio

come fare le melanzane sott olio, me lo ha insegnato la mia amica Laura, la quale fa conserve e marmellate di ogni tipo. Il giorno che ci siamo conosciute me ne ha regalate un barattolo e ne ricordo ancora il sapore, tanto che adesso che ne ho molte da conservare, le ho chiesto subito la ricetta, così ogni volta che le mangerò mi sembrerà di stare ancora insieme… Grazie Laura!!!
Mettiamoci a lavoro con
2 kg di melanzane
450 ml di aceto di vino bianco
350 ml di acqua
6 spicchi di aglio
3 peperoncini
sale grosso q.b.
olio di oliva q.b.
origano a piacere
Eccome come fare le melanzane sott olio: mondiamo e sbucciamo le melanzane. Tagliamole a fette alte circa 3 mm di spessore. Riuniamole in una ciotola sovrapponendo le fette e spolverando di sale grosso ogni strato. Ricopriamo l’ultimo strato con abbondante sale grosso, copriamo con un piatto piano e mettiamo sulla superficie una pentola colma di acqua come peso.
Dopo 2 ore, rimuoviamo il peso, mescoliamo le melanzane, ricopriamo di nuovo con il piatto ed il peso, così da far uscire tutta l’acqua di vegetazione. Dopo altre due ore, eliminiamo tutta l’acqua di vegetazione e strizziamo bene le nostre melanzane.
In una pentola, portiamo a bollore l’aceto con l’acqua e tuffiamoci le melanzane, in due volte e lasciamole cuocere per 30 secondi. Scoliamole e trasferiamole in uno scolapasta, dopodichè le metteremo in un canovaccio pulito ad asciugare. Asciughiamole ulteriormente con carta assorbente da cucina.
Una volta raffreddate, riduciamo a striscioline le melanzane.
Mettiamole negli appositi vasetti, che avremo sterilizzato e fatto asciugare precedentemente, facendo degli strati, alternando melanzane, aglio a fettine, peperoncini a pezzetti ed origano. Premiamo bene la nostra preparazione in modo che fuoriescono le eventuali bolle di aria.
Ricoprire completamente di olio. Lasciamo riposare le melanzane almeno una settimana, in dispensa, prima di gustarle!!!
Ecco come fare le melanzane sott olio !!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.