ciliegie allo sciroppo

ciliegie allo sciroppo
ciliegie allo sciroppo

ciliegie allo sciroppo

Le ciliegie allo sciroppo sono un modo molto semplice per conservare le ciliegie, e gustarle dopo circa 2 mesi per arricchire i nostri dolci oppure per mangiarle anche da sole
E’ preferibile scegliere ciliegie dure, i duroni, o la ciliegia papale, perchè in cottura non si disferanno.
Io ne ho tante e quindi devo sempre trovare un modo, oltre che regalarle, per conservarle e quindi questo è un ottimo metodo.
La dose che vi lascio è per 2 kg di ciliegie e ci serviranno due vasetti tipo bormioli da 500 gr.
Mettiamoci a lavoro con
2 kg di ciliegie
500 gr di zucchero semolato
1 L. di acqua
Prepariamo subito le nostre ciliegie allo sciroppo: per prima cosa dobbiamo scegliere ciliegie sane e mature. Laviamole ed asciughiamole. Prepariamo lo sciroppo: in un pentolino, riuniamo l’acqua con lo zucchero e facciamo bollire mescolando, fino a che lo zucchero si sarà sciolto e leggermente addensato.
Nel frattempo, togliamo il picciolo alle ciliegie e sistemiamole nei barattoli, che avremo precedentemente sterilizzato a bagnomaria per circa 20′, con i loro coperchi e capovolto in un canovaccio ad asciugare. Riempiamo i barattoli, a due cm dal bordo con lo sciroppo preparato e raffreddato.
Chiudere ermeticamente i barattoli e facciamoli bollire a bagnomaria in una pentola con dell’acqua, per circa 25′ dal momento dell’ ebollizione. Lasciamoli raffreddare nella loro acqua, togliamoli, asciughiamoli, mettiamo l’etichetta e mettiamo in dispensa al buoi per circa 2 mesi, ma si conservano per circa 6 mesi.
Pronte le nostre ciliegie allo sciroppo!!!
clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.