ciambotta in crosta di pane

ciambotta in crosta di pane
ciambotta in crosta di pane

 

ciambotta in crosta di pane

La ciambotta in crosta di pane, è un’ idea molto originale per servire questo piatto molto gustoso, a base di verdure, quali peperoni, melanzane, zucchine e patate.
L’idea mi è venuta un giorno che avevo da sperimentare un tipo di pane, il pane di altamura, la ricetta la trovate qui, ed avevo ospiti a cena, per offrire loro un piatto diverso dal solito. Devo dire che la presentazione è stata molto apprezzata così come la bontà di queste verdure.
Mettiamoci a lavoro con
una pagnotta rotonda di medie dimensioni
200 gr di melanzane
200 gr di peperoni
200 gr di zucchine
200 gr di patate
200 gr di pomodori
1 cipolla di tropea
abbondante basilico
olio di oliva
sale
Prepariamo subito la nostra ciambotta in crosta di pane: mondiamo tutte le verdure e riduciamole a tocchetti.
In un’ ampia padella, riuniamo l’olio di oliva e facciamoci stufare la cipolla, aggiungiamo le melanzane, le patate i peperoni e le zucchine, a distanza di 5′ l’una dall’altra e portiamo quasi a cottura.
Nel frattempo, peliamo i pomodori, tagliamoli a tocchetti ed uniamoli alle altre verdure, aggiungendo dell’acqua se necessario, aggiustando con il sale e profumando con abbondante basilico, che spezzetteremo con le mani.
Svuotiamo la nostra pagnotta, tagliando la calotta e togliendo la mollica , incidendo con un coltello tutto intorno lasciando un cm lungo tutta la circonferenza.
Riempiamo con le verdure preparate, rimettiamo la calotta e serviamo subito con dei crostini di pane tostati, ricavati dalla mollica.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.