chiocciole

002 (5) (FILEminimizer)

chiocciole

Soffice pane farcito, le chiocciole arricchiscono il cestino del pane, sono stupende per una merenda a scuola diversa o come spezza fame.. io le proprongo con un patè di pomodori secchi o di olive taggiasche, ma voi ovviamente sbizzarritevi secondo i vostri gusti o abbinandoli ai piatti che sevite.

Mettiamoci al lavoro con :

100 gr di pasta madre liquida ( o 10 gr di LDB sciolto in. 50 gr acqua poco zuccherata e 50  gr di farina)

430 farina 0

130 gr acqua

un cucchiaio di malto

20 gr olio Evo

patè di olive

patè di pomodori secchi

Impastiamo la pasta madre con la farina e l’acqua, aggiungiamo il malto, il sale, l’olio e lavoriao per una decina di minuti fino a quando otterremo un impasto liscio , non troppo morbido, che lasciamo a lievitare 4 ore. Stendiamo l’impasto dando una forma rettangolare e dividiamolo in 4 nel senso della lunghezza. Spalmiamo i patè al centro di ogni striscia e chiudiamo formando dei cilindri.040 (2) (FILEminimizer)

Dividiamo ogni cilindro in 3-4 parti e avvolgiamole a chiocciola facendole lievitare altre 4 ore. Scaldiamo il forno a 180° ed inforniamo una ventina di minuti dopo averle spennellate con acqua e olio e aver praticato delle incisioni su un lato della chiocciola. Lasciamo raffreddare e buona merenda!

vieni a trovarci qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.