Buchteln vegan

135 (FILEminimizer)Buchteln vegan

Potevo esentarmi dal fare il dolce più soffice e goloso in versione vegan? Assolutamente no! E il risultato è stupefacente!

Mettiamoci al lavoro con :
180 gr pasta madre liquida rinfrescata la sera prima
1 cucchiaio di malto
450 gr farina 0
50 gr amido di  mais
20 gr olio EVO
100 gr acqua
100 gr latte di soia
120 gr zucchero
Crema spalmabile al cioccolato (http://blog.giallozafferano.it/creandosiimpara/dulce-de-leche-e-spalmabile-al-cioccolato-2/)
o marmellata

sciroppo di acqua e zucchero

Mettiamo nella planetaria la pasta  madre, un cucchiaio di malto, la farina e l’amido di mais, l’acqua, il latte di soia, lo zucchero  e l’olio ed impastiamo fino a quando non si formerà un panetto liscio e morbido che mettiamo a lievitare fino a raddoppio ( io son stata fuori casa 9 ore e al rientro era bello gonfio). Lavoriamo la pasta per qualche minuto con le mani , arrotoliamola formando un filone da cui ricaveremo 11-12 pezzi. Ogni pezzo lo stendiamo con le mani ricavando un disco. Al centro di ogni disco disponiamo una cucchiaiata di ripieno ( crema al cioccolato, marmellata..) e chiudiamo formando una palla che mettiamo su una teglia ,rivestita con carta forno , con la chiusura verso il basso. Mettiamo il dolce a lievitare fino a raddoppio delle palline ( io due ore in forno intiepidito e spento). Spennelliamo con latte di soia ed inforniamo a 180 gradi per 35 minuti. Appena sfornato spennelliamo con sciroppo di acqua e zucchero e, una volta freddo, spolverizziamo con zucchero a velo!

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

13 Risposte a “Buchteln vegan”

  1. ciao. questo lo voglio proprio provare… grazie!

    posso chiederti come calcolare la quantità di pm solida, invece che liquida? grazie e bel blog

    ciao
    Erika

  2. Woow! Complimenti!! Ho appena impastato!!! domani inforno 🙂 speriamo mi venga bello come il tuo (e soprattutto buono!!). Domandina: ma è come il pane, che si mantiene fresco per poco? Quello avanzato è meglio congelarlo e scaldarlo all’occorrenza? Grazie mille!!!

    1. ciao sara, è morbidissimo, se avanza. conservalo in sacchetto per alimenti, o comunque ben coperto, certo il giorno dopo, perde freschezza 🙂

  3. Assolutamente da provare, ma io sono anche alla ricerca di una ricetta di questo blog, che è sparita: panbrioches al limone e yogurt ,che era favolosa. Mi puoi aiutare a ritrovarla? Grazie! Nella forma, assomigliava al bulchteln.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.