brioche mousseline Conticini

La brioche mousseline Conticini è una brioche burrosa davvero super morbida, profumata alla vaniglia e lievemente dolce perfetta per una colazione da re. Non è semplicissima da preparare e impastarla a mano è davvero complicato, vi consiglio l’utilizzo di un’impastatrice o di una planetaria e di inserire gli ingredienti in maniera graduale . Nonostante sia un po’ più complicata rispetto ai lievitati che vi propongo di solito , vi consiglio di provarla perchè è una nuvola. É la brioche di un Maestro, divina, ma non particolarmente dolce, perfetta per essere accompagnata da confettura. Se non avete pasta madre fate un panetto con 8 gr LDB, 30 gr farina, 60 gr acqua e poco zucchero da utilizzare quando avrà raddoppiato il volume.

Vediamo allora insieme come preparare la brioche mousseline Conticini.
  • DifficoltàAlta
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 90 gpasta madre
  • 135 gFarina 0
  • 135 gFarina Manitoba
  • 4Uova
  • 190 gBurro
  • 40 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoVaniglia in polvere

Preparazione

  1. Nell’impastatrice mettiamo le uova con la pasta madre ( nell’intro vi spiego come fare con lievito di birra)e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina con lo zucchero e, quando sarà ben legato, aggiungiamo il burro morbido poco per volta aspettando che la dose precedente sia stata assorbita, il sale e la vaniglia.

  2. Lavoriamo fino a far incordare l’impasto, senza farlo surriscaldare. Se faticasse a legare mettetetelo nel frigo venti minuti e riprendiamo a lavorarlo fino a quando non sarà perfettamente incordato. Mettiamo a lievitare al tiepido l’impasto fino al raddoppio, circa 4-5 ore.

  3. Mettiamo l’impasto in uno stampo, io in uno stampo per ciambella, , ma anche quello per plum cake va benissimo e lasciamolo raddoppiare. Cuociamo a 180° per circa 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

brioche mousseline Conticini

brioche mousseline Conticini

La brioche mousseline Conticini è una brioche burrosa davvero super morbida, profumata alla vaniglia e lievemente dolce perfetta per una colazione da re. Se non avete licoli fate un lievitino con 8 gr LDB, 30 gr farina, 30 gr acqua e poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
60 gr licoli
270 gr farina ( miscela 0 e manitoba 50%)
4 uova
40 gr zucchero
190 gr burro
pizzico di sale
pizzico vaniglia in polvere
Nell’impastatrice mettiamo le uova con il licoli e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina con lo zucchero e, quando sarà ben legato, aggiungiamo il burro morbido, il sale e la vaniglia. Lavoriamo fino a far incordare l’impasto, senza farlo surriscaldare. Se faticasse a legare mettetetelo nel frigo venti minuti e riprendete a lavorarlo. Mettiamo a lievitare al tiepido l’impasto fino al raddoppio, circa 4-5 ore. Mettete l’impasto in uno stampo, io in uno stampo per ciambella, , ma anche quello per plum cake va benissimo e lasciatelo raddoppiare. Cuociamo a 180° per circa 30 minuti.
Seguiteci in facebook!

7 Risposte a “brioche mousseline Conticini”

    1. mannaggia nooo 90 e togli 30 di farina.. non so perchè ti ho scritto 180.. errore mio scusa.. chissà a che pensavo..

  1. Lo stampo quanto deve misurare? E poi dopo che è raddoppiato la prima volta come lo metto nello stampo? Va sgonfiato? Potresti spiegarmi?

    1. io uso lo stampo in silicone, usa lo stampo che vuoi, al massimo verrà più o meno alta. si dopo le seconde le prime lievitazioni la pasta va sgonfiata e formata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.