brioche cuor di mela

brioche cuor di mele brioche cuor di mela DSC_0664

La brioche cuor di mela è una sofficissima brioche con pasta madre farcita con confettura di albicocche e mele per una colazione super golosa. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da usare una volta che avrà raddoppiato il volume.
Mettiamoci al lavoro con 150 gr pasta madre
500 gr farina 0
70 gr zucchero
70 gr burro
170 gr latte
2 uova
pizzico di sale
scorza di un limone grattugiata
3 grosse mele
confettura di albicocche
burro per spennellare
Impastiamo la pasta madre con la farina il latte. Aggiungiamo un uovo alla volta, lo zucchero, e, quando l’impasto sarà ben legato, il burro morbido , il sale e la scorza di limone. Lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che ribaltiamo sul piano da lavoro infarinato.
Lasciamo riposare 30 minuti, facciamo due volte pieghe a tre dell’impasto, formiamo una palla che mettiamo a lievitare fino al raddoppio ( 4 ore circa). Peliamo le mele e tagliamole a tocchetti. Prendiamo dei pezzi di impasto con le mani imburrate. Allarghiamo l’impasto formando un disco all’interno del quale mettiamo un po’ di marmellata e dei pezzetti di mela. Chiudiamo bene formando delle brioche tonde che mettiamo a lievitare sulla leccarda del forno . Spennelliamole con burro fuso. Lasciamo lievitare 4 ore e cuociamo a 180° per 20-25 minuti.
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.