Biscotti semplici con gocce di cioccolato

Biscotti semplici con gocce di cioccolato

L’ora del te è arrivata e con cosa possiamo accompagnare questa bevanda d’oro? I biscotti semplici con gocce di cioccolato sono dei croccanti biscotti che si preparano con golose gocce di cioccolato, così facili che possono prepararle anche i bambini. Anzi son proprio loro che li hanno preparati a casa mia e vederli trafficare con farina, zucchero bilancia, ci ha fatto passare anche un pomeriggio in allegria e regalato una fantastica merenda.

Una frolla davvero buonissima, da preparare con un buon burro, magari bavarese, per un sapore e un profumo burroso che vi invaderà la casa. io li ho preparati tondi, ma ovviamente date la forma che preferite, o a classica goccia, o simpatici animaletti, o stelline, insomma con il disegno che preferite.

Biscotti semplici con gocce di cioccolato

Mettiamoci al lavoro con .
300 gr farina 00
150 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo medio
pizzico di sale
acqua gelata qb
pizzico di vaniglia in polvere
100 gr gocce di cioccolato

Setacciamo la farina in un ampia terrina. Tagliamo il burro freddo a tocchetti e uniamolo alla farina. Aggiungiamo lo zucchero , il sale e l’uovo leggermente sbattuto e mescoliamo velocemente. Se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungiamo qualche goccio di acqua fredda. terminiamo con le gocce di cioccolato fondente. Non mettiamoci troppo a formare una palla altrimenti scalderemo il burro e lavorando troppo la farina rischiamo di ottenere un impasto gommoso. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e facciamolo riposare nel frigo almeno 30 minuti.
Stendiamo la nostra pasta alle gocce di cioccolato tra due fogli di carta forno, o aiutiamoci con della farina. Stendiamo l’impasto lasciandolo spesso circa 1 cm . Con la formina desiderata ricaviamo dei biscotti che posizioniamo sulla leccarda rivestita con carta forno. Impastiamo nuovamente la frolla e ricaviamo altri biscotti fino a terminare la pasta. Scaldiamo il forno portandolo a 180° e cuociamo i biscotti con le gocce di cioccolato per circa 10-15 minuti.

Seguite le mie ricette nella pagina facebook di creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.