biscotti integrali ai frutti rossi

biscotti integrali ai frutti rossi
biscotti integrali ai frutti rossi

biscotti integrali ai frutti rossi

I biscotti integrali ai frutti rossi, sono dei biscotti da colazione, per chi ama il sapore rustico della farina integrale e vuole rimanere in linea.
Sono ricchi di fibre, infatti l’ impasto è arricchito dai fiocchi di avena che si sposano molto bene con i frutti rossi essiccati, che potete sostituire con la stessa quantità di nocciole o mandorle tritate. I biscotti integrali ai frutti rossi, sono tutti da provare!!!
Mettiamoci a lavoro con dose per 600 gr di biscotti
120 gr di fiocchi di avena tritati
180 gr di farina integrale
140 gr di zucchero di canna
140 gr di burro
1 uovo
4 cucchiai di latte
1+1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr di frutti rossi essiccati
1 bustina di vanillina
Prepariamo subito i nostri biscotti integrali ai frutti rossi: in una ciotola, versiamo la farina integrale, lo zucchero di canna, il sale, il lievito, la vanillina ed i fiocchi di avena. Aggiungiamo il burro a pezzetti e cominciamo ad impastare con la punta delle dita, creando un composto bricioloso, incorporiamo anche l’ uovo ed impastiamo aggiungendo il latte. Quando avremo ottenuto un composto abbastanza omogeneo, apriamo un po’ l’ impasto e mettiamo al centro i frutti rossi, che avremo tritato grossolanamente con il coltello. Incorporiamo bene i frutti, dividiamo in due la massa e formiamo due rotoli di circa 4-5 cm di diametro. mettiamo a riposare in freezer per 15′ avvolti nella pellicola da cucina.
Accendiamo il forno a 180′, tagliamo i nostri rotoli con un coltello a lama liscia, in fette di circa 4 mm, e riponiamoli in una leccarda rivestita di carta forno. Inforniamo per 15′-16′. Lasciamo raffreddare i biscotti integrali ai frutti rossi su una gratella. Conserviamoli in una scatola di latta.
L’ impasto dei nostri biscotti integrali ai frutti rossi, si presenterà abbastanza morbido anche dopo aver riposato in freezer, per cui un taglio deciso e netto con il coltello sarà utile e se dovessero perdere leggermente la forma, cercheremo di darla loro di nuovo con le mani.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.