barchette di zucchine farcite

barchette di zucchine farcite
barchette di zucchine farcite

barchette di zucchine farcite

Le barchette di zucchine farcite, sono un contorno molto appetitoso, ma si possono servire anche come secondo piatto a base di zucchine e ripiene di una crema a base di patate, leggere ma gustose. Provatele e poi mi direte!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
4 zucchine medie lunghe
2 patate medie
4 cucchiai di parmigiano
basilico
1 pomodoro maturo
pangrattato q.b
olio di oliva
sale pepe
Prepariamo subito le nostre barchette di zucchine farcite: laviamo e spuntiamo le zucchine. Lessiamole per circa 15′ in acqua salata. Scoliamole e lasciamole intiepidire.
Laviamo le patate e facciamole bollire in acqua fino a che sono tenere Scoliamole, facciamole intiepidire, togliamo loro la buccia e passiamole al passa verdure, raccogliendo il purè in una ciotola.
Dividiamo nel senso della lunghezza le zucchine, scaviamole togliendo la polpa, che triteremo in un mixer.
Aggiungiamole alle patate, saliamo e pepiamo, uniamo il parmigiano, il basilico tritato ed amalgamiamo bene. Riempiamo con il composto le nostre barchette di zucchine farcite. Laviamo il pomodoro, riduciamolo a dadini e disponiamolo sulle barchette, un filo di sale, spolveriamo con il pangrattato, irroriamo con un filo di olio ed inforniamo a 180′ per circa 20′, fino a che le zucchine avranno una bella crosticina dorata.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.