arrotolato con pasta madre farcito

arrotolato con pasta madre farcito DSC_0226

L’arrotolato con pasta madre farcito è un lievitato con pasta madre che potete farcire con salumi e formaggi che filano, con verdure alla piastra o con quello che più vi suggerisce il vostro gusto o fantasia. I miei figli lo adorano e generalmente lo preparo quando so che la sera tornerò tardi, quindi basta scaldarlo e la cena è pronta. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra fresco, 50 gr acqua tiepida, 100 gr farina 0 e un pizzico di zucchero, impastate e aspettate che raddoppi prima di usarlo al posto della pasta madre. Se avete licoli usatene 100 gr e aggiungete 50 gr farina 0.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
550 gr farina 0
150 gr latte
150 gr acqua
20 gr Olio evo
15 gr sale
1 cucchiaino di zucchero
400 gr formaggio che fila ( usate quello che preferite)
200 gr cotto
20 gr olio 20 gr acqua per spennellare
Impastiamo la pasta madre con la farina, il latte mescolato con l’acqua e lo zucchero. Quando tutti i liquidi saranno assorbiti aggiungiamo l’olio e il sale e lavoriamo l’impasto fino a quando non sarà legato e liscio, quindi mettiamolo in un contenitore chiuso e lasciamolo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 4 ore. Aiutandoci con della farina stendiamo la pasta lasciandola dello spessore di mezzo cm e formando un lungo rettangolo. Tagliamolo a metà nel srsndo della lunghezza senza arrivare alla fine. Guarda le foto sotto. DSC_0204DSC_0205
Copriamo con prosciutto e formaggio e arrotoliamo tutte e due le parti formando due filoni che intrecciamo. Mettiamo il nostro intreccio a lievitare su una leccarda rivestita di carta forno. Lasciamo l’intreccio lievitare fino al raddoppio in un luogo lontano da correnti d’aria. Ci vorranno circa 3 ore. Spennelliamo la treccia con l’emulsione di acqua e olio e cuociamo con forno statico a 180° per circa 30 minuti verificando ovviamente la cottura. Servite caldo con il formaggio che fila.
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.