Spaghetti all’amatriciana

Gli Spaghetti all’amatriciana , sono un primo piatto molto conosciuto nel mondo che prende il nome da Amatrice un comune colpito stamattina dal terremoto.

L’antenata degli spaghetti alla amatriciana è la pasta alla gricia .

Non posso non accennare a quanto è successo, il post era già in programma di pubblicazione, dove avrei preferito parlare della 50^ Sagra degli Spaghetti alla amatriciana, evento che avrebbe compiuto mezzo secolo.

Alle 03:30 circa di stamane un tremendo e inaspettato terremoto ha devastato il paese di Amatrice e altri 3 paesi Arquata, Pescara del Tronto ed Accumoli e sentito in altre località vicine, questa notizia mi ha sconvolta e rattristata molto, chi si trova nelle vicinanze spero corra ad aiutare il paese, la povera gente nei soccorsi con la speranza che non succeda come altrove in Italia, dove tante persone da anni sono costrette a vivere in prefabbricati perché le loro case non sono ancora pronte,

Tanti cittadini, paesani e delle zone limitrofe sono corsi in soccorso, aiutando a scavare anche con le mani, donando il sangue e altro ancora, questa è la nostra Italia!!! tutti uniti e solidali .

Il 27 e il 28 agosto 2016 si sarebbe tenuta la 50^ Sagra degli Spaghetti all’amatriciana e purtroppo non credo sia possibile con quello che è successo e comunque ora è l’ultimo dei pensieri!
Preghiamo per tutte quelle persone che si trovano in serie difficoltà, per le vittime, i loro familiari ed amici, per chi in prima persona ha vissuto e sta vivendo il dramma, purtroppo questi eventi non possono essere percepiti anticipatamente, ma molto si può fare per stare vicini a loro come pregare , #pray for Italy.

Spaghetti alla amatriciana

Spaghetti all’amatriciana

Serve: 4 persone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 g di pomodori maturi San Marzano (possono essere sostituiti con dei pomodori pelati di ottima qualità)
  • 130 g di guanciale
  • 1/2 peperoncino ( possibilmente fresco )
  • 1/4 di vino bianco secco
  • 500 g pasta spaghetti
  • pecorino romano Q.B.
  • olio e sale Q.B.

PREPARAZIONE

  1. lavare, tagliare i pomodori , privarli dei semi e ridurli a cubetti
  2. tagliare a dadini il guanciale
  3. mettere 2 cucchiai di olio in un tegame sul fuoco con il guanciale e farlo rosolare a fuoco vivace
  4. versare il vino e fare evaporare
  5. appena il guanciale sarà diventato croccante, toglierlo dal tegame e lasciare da parte
  6. nel tegame di cottura del guanciale versare i pomodori tagliati precedentemente a pezzetti
  7. tritare i peperoncino( per chi non ama il piatto molto piccante, consiglio di lasciare intero il peperoncino in padella, inciso a metà e svuotato dei semi al suo interno) e unirlo nel tegame e aggiustare di sale
  8. fare cuocere a fuoco vivo
  9. dopo 8/10 minuti di cottura, aggiungere il guanciale precedentemente rosolato e fare addensare la salsa , senza coprire per circa 5 minuti.
  10. Non resta che unire questa deliziosa salsa a 500 g spaghetti e servire a tavola con una spolverata di pecorino grattugiato di Amatrice (pecorino romano)

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close