Salsa al caramello

Salsa al caramelloSalsa al caramelloQuesta salsa al caramello è frutto di un mio esperimento, dove ho provato a preparare delle caramelle al mou, da tempo preparo il caramello per i miei creme caramel  così ho deciso di avventurarmi nella preparazione delle caramelle al mou, con gli ingredienti e il mio metodo ho ottenuto una salsa al caramello a dir poco favolosa, le caramelle al mou per il momento è meglio che vada a comprarle al supermercato 🙂

La salsa si può utilizzare inserendola agli impasti dei cupcake, delle torte, per guarnire la panna cotta, spalmare su una fetta di pane o si può unire al mascarpone o burro ed adoperarla per decorare i dolci o ancora si può adoperare per farcire e ricoprire le torte preparando  una crema al caramello, di seguito vi lascio ingredienti e metodo di realizzazione.

Crema al caramello per  cupcake

  • 200 g di burro o mascarpone 
  • 180 g di salsa al caramello o dulce de leche
  • 20 ml di liquore Bayles (che io adoro!)

Preparazione della crema al caramello

  1. montare il burro a pomata
  2. aggiungere la salsa al caramello o il dulche de leche e il Bayles
  3. montare per pochi minuti
  4. farcire la torta o inserire in una tasca da pasticcere e decorare i vostri dolci

Per la preparazione del dulce de leche, mettere una pentola sul fuoco con acqua, immergere completamente il latte condensato in barattolo (latta) sigillato, accendere il fuoco medio/alto, appena inizia a bollire abbassare al minimo il fuoco e cuocere per 3 ore per una densità perfetta o lasciare 2 ore per una minore densità, è molto importante lasciare completamente raffreddare a lungo prima di aprire la latta.

Consiglio di vedere questo video dal quale ho tratto queste indicazioni per preparare a casa il dulce de leche in maniera semplicissima.

Scusatemi se mi sono un tantino dileguata e qualcuno si sarà anche chiesto … ma la ricetta dell’articolo non dovrebbe essere la salsa al caramello???

Avete perfettamente ragione, ma spesso quando mi ritrovo a scrivere al computer un post è come se stessi parlando in diretta a voi ed esprimo ciò che mi viene in mente al momento, ma ora è arrivato il momento della salsa la caramello .

Ingredienti ( con queste dosi ho ricavato 500 g di salsa al caramello)

  • 300 g di zucchero semolato
  • 200 g ml di panna per dolci da montare
  • 30 g di miele
  • 60 g di burro

Preparazione

  1. mettere un pentolino sul fuoco a scaldare per 2 secondi
  2. posizionare la fiamma medio/bassa 
  3. versare un terzo dello zucchero a disposizione ed aspettare che inizi a sciogliere lungo i bordi
  4. aggiungere poi il resto dello zucchero al centro senza mescolare
  5. abbassare la fiamma al minimo durante questa operazione per evitare che lo zucchero si bruci
  6. aggiungere il miele
  7. scaldare la panna a parte ed iniziare a versare sul caramello a filo mescolando con una frusta a mano
  8. unire il burro e lasciare cuocere mescolando fino a portare alla temperatura di circa 110°C se non si dispone di un termometro, appena tutti gli ingredienti saranno uniti ed ovviamente il composto bollirà, posizionare la fiamma media e fare bollire mescolando per 5 minuti circa ( vi lascio in basso alla pagina un mini video)
  9. spegnare e lasciare raffreddare completamente prima di mettere la vostra salsa al caramello in un vasetto ben chiuso(io ho versato la salsa in un contenitore ampio per farla raffreddare più velocemente e in seguito, una volta fredda, ho inserito con un cucchiaio nel mio vasetto del miele ben lavato ed asciugato, che in questa ricetta avevo terminato)
  10. si conserva in frigorifero per circa 1 mese.

 

Loading

10 Risposte a “Salsa al caramello”

  1. Cara Rita, credo che questo tuo esperimento ti sia bene, riuscito, e ha me che piacciono le cose dolci lo proverei molto volentieri!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomso

    1. Che bello! grazie per essere passata.
      Si è buona, ieri sera l’ho inserita all’impasto dei tortini alla pera e ti giuro, uno tira l’altro, mannaggia alla linea!!!
      Pensa che mi è uscita per caso, per errore, ma appena finirà la rifarò perché si può utilizzare in molte preparazioni dolci.
      Se la proverai, sarò felice di sapere cosa ne pensi, bacioni e grazie ancora, sei davvero bravissima in cucina e passo spesso dal tuo blog Rosso Pomodoro con enorme piacere, per cui a presto carissima Fabiola.

  2. che delizia,nei tortelli,wow,buonissimi,mannaggia alla linea,giusto giusto,vengo qui per la festa dell’amicizia,bel blog brava,ti aggiungo ai blog che seguo,alla prossima,buona serata

    1. Paola 🙂 piacere di conoscerti!!! grazie per essere passata e ti dirò che arrivo adesso dal tuo blog Cioccolato Amaro, dove ho scoperto una ricettina adorabile della Barretta croccante, complimenti! grazie ancora e a presto, buona serata anche a te e un abbraccio.

    1. Ciao Daniela,i tuoi complimenti mi lusingano e contraccambio, ho notato nel blog Mani in pasta quanto basta il tuo articolo nella rivista del Pane di zucca con uvetta molto interessante.
      A dire il vero avevo comperato mezza zucca al mercato la scorsa domenica e domani devo assolutamente farne qualcosa, potrebbe essere un idea, anche se onestamente l’idea che mi era venuta al mercato era di preparare i tortelli di zucca ma ahimè, ho terminato la mostarda (ero certa di averne ancora a casa, colpa del bollito!)ed ora non posso comperarla, la vendono a prezzo d’oro :).
      Ti auguro una felice serata, ti ringrazio di essere passata dal blog e spero di risentirti ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close