Ravioli fatti in casa al prosciutto cotto

ravioli-ripieni-al-prosciutto-cotto-12 ravioli-ripieni-al-prosciutto-cotto-13

Compero raramente la pasta, avendo il tempo e la passione, la preparo a casa, ci vuole davvero poco tempo per preparare delle tagliatelle, per i ravioli, come in questo caso i ravioli fatti in casa ripieni al prosciutto cotto, si necessita di maggior tempo, ma con la giusta organizzazione, preparando il ripieno e la pasta fresca in anticipo, sarà davvero veloce, basterà solo tirare la sfoglia e dare forma ai ravioli.

Consiglio di adoperare come faccio io la farina di semola di grano duro ed oltre a quella presente nella ricetta per la sfoglia di pasta è necessario durante la preparazione tenerne da parte una tazza e prima di procedere alla chiusura dei ravioli è utile preparare una tazzina con acqua fredda ed un pennellino per bagnare la sfoglia lungo i bordi se dovesse seccare .

Ingredienti per 2/3 persone

Per la sfoglia di pasta fresca:

  • 100 g farina di semola di grano duro
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di olio di oliva extra vergine

Per il ripieno:

Preparazione della sfoglia di pasta fresca

  1. Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, rompere le uova al centro della fontana di farina, aggiungere olio e sale e con la forchetta iniziare ad impastare, lavorando dall’esterno verso l’interno.
  2. Se l’impasto non raccoglie completamente la farina impastando, allargare l’impasto e al centro di esso mettere 1 cucchiaio di acqua e continuare ad impastare con il piano di lavoro infarinato.
  3. Schiacciare la pasta e separarla, rimetterla insieme e ripetere l’operazione più volte almeno fino a che impastando, l’impasto risulterà liscio e compatto.
  4. Avvolgere bene nella pellicola trasparente per alimenti e lasciarla a riposo a temperatura ambiente,  per almeno 1 ora prima della lavorazione.

Preparazione del ripieno

  1. togliere la pelle alla salsiccia, rosolare in un padellino senza aggiunta di alcun ingrediente per pochi minuti
  2. tagliare a pezzetti il prosciutto cotto
  3. versare in una terrina il prosciutto, la salsiccia raffreddata, il formaggio grattugiato, il Philadelphia e spolverare con un pizzico di noce moscata
  4. passare bene gli ingredienti con il mixer ad immersione fino a creare una crema compatta, coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzare

Diamo forma ai ravioli:

  1. tirare la pasta con il mattarello o se disponete meglio con una macchina per la pasta, ricavando una soglia abbastanza sottile, ma non trasparente, altrimenti si romperà facilmente (per ottenere una soglia perfetta, non basta stendere la pasta e tirarla, bisogna ripiegare su se stessa almeno 3/4 volte e tirarla nuovamente)
  2. ricavare dei dischi di pasta con un coppa pasta o un bicchiere capovolto del diametro di 7 cm
  3. al centro di ogni disco di pasta mettere il ripieno al prosciutto preparato precedentemente in parti uguali, fino a termine degli ingredienti ( io con queste dosi ed indicazioni ho ricavato 24 ravioli)
  4. chiudere a metà, a mezzaluna, se nel frattempo la pasta si sarà seccata, per chiuderli con facilità bagnare leggermente aiutandosi da un pennellino con una goccia d’acqua una metà del cerchio
  5. con i rebbi di una forchetta sigillare delicatamente i bordi, stando attenti a non bucare i ravioli
  6. posizionare su una teglia, leggermente spolverata di farina e consiglio, per una resa migliore di lasciare asciugare a temperatura ambiente almeno un paio d’ore prima di cuocerli come più gradite.

Loading

10 Risposte a “Ravioli fatti in casa al prosciutto cotto”

  1. Cara Rita, le ricette io le guardo poco, ma guardo le foto dei piatti già finiti, da li mi viene subito l’appetito, ciò vuol dire che reagisco bene!!! Non ti pare?
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso spero di non trovare più problemi con il codice.

  2. Buongiorno, scusa se rispondo solo ora! reagisco benissimo ed io ne sono lusingata !grazie mille di essere passato, ti auguro una splendida giornata. Ti abbraccio.

  3. Ciao Rita sono Rosy,ti ho mandato la mail:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi gustosissimi ravioli il cui ripieno e’ davvero troppo originale e sicuramente gustosissimo,mi piacerebbe provarli,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

  4. Ciao Rita sono Rosy,ti ho scritto la mail;).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi ravioli il cui ripieno,davvero originale,mi piace tantissimo…
    Sicuramente sono di una bontà unica e mi piacerebbe troppo provarli,bravissima:)).
    Un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    1. Grazie carissima Rosy. si già sono passata e ti ho risposto, più che originale è che per non sprecare e risparmiare cerco sempre di creare ricette combinando sapori per non buttare via nulla e spendere poco, purtroppo bisogna arrangiarsi come si può.
      Ammetto però che erano davvero buoni e se li preparerai ti sarò onorata e spero mi farai sapere se ti sono piaciuti! Bacioni e felice fine settimana a te e famiglia, ti abbraccio Rita

  5. Ciao Rita, sono Rosy, ti ho scritto la mail:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi gustosissimi ravioli che hai preparato il cui ripieno, veramente originale, mi piace e ispira tantissimo:)).Mi piacerebbe davvero
    provarli, sono sicuramente di una bontà unica;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    1. Grazie mille carissima Simona per i complimenti e per essere passata dal mio blog, sono molto lusingata e non immagini quanto mi abbia fatto piacere! scusa se rispondo solo ora, ti abbraccio e auguro buon fine settimana, con la speranza di restare in contatto, Rita 🙂

    1. Raffaella grazie per essere passata tra queste pagine!
      erano buonissimi e non lo dico perché li ho fatti io, ma perché prima di ottenere una sfoglia di pasta così, ho buttato via tante uova e farina erano alquanto appiccicosi, da circa due anni non compro quasi più la pasta.
      Sono passata dal tuo blog con grande piacere e intendo ritornarci. Ti abbraccio e spero resteremo in contatto, Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close