Pane in cassetta con lievito madre

pane in cassetta con lievito madre (56)pan bauletto soffice (24)

Il pane in cassetta preparato con lievito madre richiede una lievitazione lunga disposta in due tempi, complessivamente di un totale di 8 ore di lievitazione, se credete potrete sostituire il lievito madre con 20 g di lievito di birra ed accorciare in gran lunga i tempi di lievitazione ed anche se si ottengono ottimi risultati, non sarebbe del tutto naturale e digeribile come quello preparato con il lievito madre, io stessa lo adopero per accorciare i tempi di lievitazione quando magari ne ho la necessità, ma pur avendo molti benefici, il lievito di birra ha anche delle controindicazioni come scoperto in un articolo nel sito Viveresano.net consulta quì.

Questo pane, una volta affettato è molto buono con della confettura o Nutella  spalmata sopra o ancora è delizioso da gustare con formaggi, carni, pesce e salumi al posto del pane quando ad esempio lo compriamo, finisce e come spesso capitava anche a me,  andavo al panificio nel pomeriggio ed era già terminato.

Si conserva chiuso accuratamente in una busta per alimenti per giorni, anche se non sono certa che riuscirete a farlo durare tanto, è troppo buono!

Questo pane mostrato nelle foto l’ho preparato esattamente 2 giorni fa e ieri sera prima di andare a letto ho impastato e lasciato lievitare fino a questa mattina (la prima lievitazione dalle 00:15 alle 07:15) e successivamente ho preparato per la seconda e ultima lievitazione prima di essere infornato e nel frattempo mi trovo quì a condividere con voi la mia ricetta con la speranza che vi piaccia.

La foto in basso è di questa mattina, ecco ciò che ne è rimasto del pane fatto, dopo avere tagliato 2 fette per la colazione di mia figlia (pane e Nutella, tutta la mamma 😆 ) che si preparava per andare a scuola.

pane in cassettaIngredienti

  • 130 g latte intero (in mancanza parzialmente scremato andrà bene)
  • 190 g acqua
  • 500 g farina manitoba
  • 8 g malto (se non avete sostituire con il miele)
  • 120 g lievito madre (rinfrescato 3 ore prima)
  • 10 g di sale fino
  • 50 g di burro salato fuso
  • latte e farina Q.B. (latte per spennellare 2 volte la superficie e farina per spolverare il piano di lavoro durante le operazioni di impasto della ricetta)

Preparazione

  1. mescolare la farina con il malto (nel caso del miele aggiungere ai liquidi)
  2. a parte mettere il sale e il burro insieme
  3. scaldare 3 secondi il burro con il sale e mescolare con un cucchiaino fino a sciogliere bene
  4. mettere acqua e latte in planetaria o come me in una terrina e scioglierci dentro il lievito
  5. unire 1/3 della farina con il malto e mescolare bene (la farina andrà inserita in tre tempi)
  6. versare metà della farina restante e impastare per pochi minuti
  7. unire infine il burro con il sale e versare l’ultima parte di farina e malto
  8. impastare bene per 5 minuti trasferendo il composto sul tavolo appena spolverato di farina
  9. lasciare 5 minuti coperto con la terrina capovolta
  10. trascorsi i 5 minuti, impastare per altri 5 minuti fino a formare una palla liscia ed omogenea (non aggiungere altra farina all’infuori di quella necessaria sul tavolo o piano di lavoro che servirà per lavorare l’impasto)
  11. trasferire la palla nella terrina, coprire con un telo umido da cucina, posizionare nel forno spento a lievitare per 5/6 ore (prima lievitazione)
  12. trascorso il tempo della prima lievitazione, spolverare il tavolo di farina e lasciarci cadere sopra l’impasto lievitato
  13. stendere con il mattarello formando un rettangolo di circa cm 50 X 30 (l’impasto sarà morbido e d elastico e non andrà assolutamente lavorato ulteriormente, andrà solamente steso)
  14. avvolgere il rettangolo partendo dalla base, lasciando la chiusura in basso
  15. dividere a metà e successivamente da ogni metà ricavare tre parti
  16. ogni parte dovrà pesare circa 167 g ( se avanza una parte, dividere in 6 parti uguali ed aggiungere ) e formare con esse delle palline
  17. imburrare lo stampo per il pane in cassetta o come me da plum cake
  18. posizionare ogni pallina all’interno dello stampo senza sovrapporre una accanto all’altra
  19. coprire col telo umido da cucina e lasciare dentro il forno spento a lievitare per 2/3 ore, fino a che gonfiando arrivi ai bordi
  20. portare il forno alla temperatura di 180°C
  21. una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, spennellare delicatamente la superficie del pane stando attenti a non sgonfiarlo premendo forte durante questa operazione (se non si dispone di un pennello da cucina, fare cadere delle gocce di latte sopra e molto delicatamente spalmare con la mano)
  22. cuocere nel terzo ripiano dall’alto per circa 30/35 minuti (durante la cottura, trascorsi i primi 25 minuti, consiglio di posizionare sulla superficie un foglio di carta alluminio,non superare i tempi altrimenti rischierete di bruciare la superficie del pane)
  23. trascorso il tempo di cottura indicato, estrarre dallo stampo, posizionare su una griglia e spennellare nuovamente la sua superficie con il latte quando è ancora caldo.

Alcune immagini dimostrative della mia preparazione

pane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassettapane in cassetta pane in cassetta con lievito madre (49)pane in cassetta con lievito madre (57)

Come già accennato in questo articolo, se ben chiuso in apposito sacchetto per alimenti si conserva per giorni.

Questa ricetta è interamente creata e testata da me se vorrete provare a farla sarei felice di aiutarvi, potrete contattarmi lasciando un commento in basso a questo articolo oppure alla mia mail che è cottoesfornato@yahoo.it

Loading

2 Risposte a “Pane in cassetta con lievito madre”

    1. Grazie Marina dei complimenti e di essere passata del mio blog saresti bravissima sicuramente e verrebbe una bontà! se decidessi di farlo io ci sono e posso aiutarti con le indicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close