Nutellotti al rum

I Nutellotti sono dei biscottini preparati solitamente con solo 3 ingredienti di cui il principale per l’appunto, è la mia amata Nutella, questa è la mia versione al rum.

Da tempo viaggiando in internet li avevo notati, sono semplicissimi e veloci da preparare, ognuno ha la sua versione. io in questo articolo propongo la mia, la quale,  in confronto alle numerose ricette visionate, contiene una minore percentuale di farina , tutte  o quasi le ricette hanno 150 g di farina 00.

Per la prima volta, questa mattina li ho preparati per la colazione   

ho adoperato metà dell’impasto e l’altra metà l’ho messa avvolta con pellicola da cucina in frigorifero, sono venuti buonissimi, ma qualcosa a mio parere manca e non è la farina anche se io ne ho inserita meno, intendo nel loro gusto, così nella restante parte ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum e  passato le palline nel rapé di cocco ed onestamente li preferisco ! , così ho deciso di postare questa mia versione dei Nutellotti, sperando che vi piaccia.

Non è  necessario ungersi le mani, la Nutella di suo contiene oli presenti nella ricetta tra cui gli stessi che rilasciano le nocciole nella preparazione di questa crema fantastica.

Tempo di preparazione 10 minuti

Tempo di riposo in frigorifero 30 minuti

Cottura 10 minuti

Costo € 3 circa

 Ingredienti per i Nutellotti 

  • 1 uovo medio
  • 180 g di Nutella
  • 4 gocce di aroma al rum
  • un pizzico di sale fino
  • 130 g di farina 00
  • 2 cucchiai di rapé di cocco 
  • 3/4 cucchiai di Nutella per decorare

Preparazione

  1. In una terrina versare 180 g di Nutella
  2. aggiungerci l’uovo, il sale, l’aroma al rum e mescolare bene
  3. aggiungere la farina (io non setacciata, ed ho ottenuto ottimi risultati)
  4. mescolare ed incorporare bene tra loro tutti gli ingredienti
  5. impastare a mano, formare un panetto ed avvolgere con pellicola da cucina
  6. posizionare il panetto nella parte in basso del frigorifero e lasciarlo per 30 minuti
  7. accendere il forno e portarlo a 180°C 
  8. formare delle palline di peso 15 g l’una e passarle in ogni parte rotolandole nel rapé di cocco
  9. appoggiarle sulla teglia, rivestita con carta da forno
  10. con il manico di un cucchiaio di legno pressare leggermente il centro di ogni pallina roteando per creare un buco
  11. cuocere a 180°C per 8/10 minuti
  12. lasciare raffreddare su una gratella
  13. decorare, una volta ben freddi,  mettendo la Nutella in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella , oppure, lasciare colare al centro una parte di Nutella aiutandosi con due cucchiaini.

 

 

Loading

6 Risposte a “Nutellotti al rum”

    1. Buongiorno carissima e scusami tanto se riesco solo ora a risponderti, mi era impossibile accedere al PC, grazie per essere passata! ti dirò che io stessa da tempo dicevo oggi li preparo e poi … finalmente ci sono riuscita, pur essendo molto buoni, se devo preparare dei biscotti al cioccolato, con la Nutella, preferisco questi Grisbi alla Nutella, buona giornata e un abbraccio 🙂

  1. Grazie infinite carissima Rita per questa golosissima e goduriosa ricetta, di una bontà unica, da provare assolutamente la tua versione con l’aggiunta del cocco e del rum che sicuramente conferiscono una nota ulteriore e li rende ancora più sfiziosi;).
    Sono inoltre bellissimi da vedere (ti sono venuti meravigliosamente bene;) e fanno venire un’acquolina incredibile, non immagine quanto li vorrei assaggiare..favolosi..li proverò sicuramente, grazie ancora per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    1. Splendida, grazie mille di essere passata e dei tuoi complimenti!, sai io ogni volta faccio fatica a riuscire a preparare dolci con la Nutella, quando è presente nella nostra casa dura pochissimo, stavolta avevo deciso di preparare questi famosi dolcetti, ma volevo arricchire il loro sapore, già buono, la prossima volta, sostituirò l’albume con la panna e aggiungerò la scorza d’arancia, chissà che uscirà ? buona serata e perdonami del ritardo, ma in questo periodo sono stata presa con numerosi colloqui di lavoro, purtroppo con esiti negativi, un bacione e a presto carissima Rosy 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close