Meringhe o macaron ?

Meringhe o macaron ?

Le meringhe sono un dolce a base di albume e zucchero semolato, almeno per quanto riguarda questa mia versione della meringa all’italiana, molti la preparano sciogliendo lo zucchero con poca acqua sul fuoco e portandolo alla temperatura di 118°C per poi versarlo a filo nell’albume montato, anche io lo facevo, poi ho fatto diversi esperimenti ed ammetto che ora mi trovo benissimo con questo metodo, tanto che le ho preparate in tre giorni ben due volte, per Natale ho intenzione di preparare delle meringhe dita di dama con la metà ricoperta di cioccolato fondente. Per preparare le meringhe,  l’albume va pesato ed inserito lo zucchero   al doppio del peso dell’albume io ne aggiungo il doppio  +  20/25 grammi circa.

Esistono diversi tipi di meringa, oltre a quella italiana esiste la meringa francese, svizzera e sarda, delle ultime due, in tutta onestà ne sono venuta a conoscenza da pochissimo grazie a Wikipedia, voi la conoscete? sarei felice di saperne di più da voi.

E’ davvero semplice preparare a casa delle meringhe perfette come quelle che si trovano nella pasticceria seguendo la mia ricetta ed il mio metodo collaudato più volte, la forma da dare alle vostre meringhe è libera, tenendo conto che aumenterà il tempo di cottura, qualora si decidesse di farle di grandi dimensioni, in forno nella seconda fase e cioè, in quella dove lo sportello del forno dovrà restare socchiuso aioutandosi da un cucchiaio di legno, per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi, resto a vostra disposizione, non sapete da quanto tempo cercavo la perfezione nel realizzare le meringhe nel mio forno di casa e se posso rendermi utile lo faccio più che volentieri.

A queste Meringhe ho dato la forma dei Macaron fatte raffreddare perfettamente e in alcune ho messo una parte di ganache al cioccolato buonissima, diversa dalla solita ganache al cioccolato che siamo abituati ad assaporare, la quale crea indipendenza a mio parere, se siete interessati seguitemi, a breve pubblicherò la ricetta della suddetta ganache, nel frattempo non mi resta che ringraziarvi per essere passati dal mio blog ed augurarvi una buona giornata con affetto, Rita 🙂

meringhe

meringhe

Ingredienti per 36 meringhe della dimensione di un macaron

  • 74 g albume
  • 174 g zucchero semolato
  • 3/4 gocce di limonemeringhe in forno nella prima fase di cottura

Preparazione

  1. mettere in una terrina o in planetaria l’albume con un pizzico di sale
  2. montare per 5 minuti
  3. aggiungere lo zucchero a disposizione un cucchiaino alla volta facendo assorbire completamente prima di versare le successive dosi di zucchero a disposizione
  4. in ultimo, aggiungere le gocce di limone e montare per altri 5 minuti 
  5. montare con fruste 10/15 minuti circa totali
  6. mettere in sac a poche con bocchetta rotonda
  7. preparare la teglia con sopra un foglio di carta forno
  8. dare forma alle meringhe, con il polpastrello di un dito bagnato leggermente con acqua fredda, livellare le meringhe con eventuali punte sulla superficie per dare la forma arrotondata
  9. lasciare a temperatura ambiente nella teglia per 40 minuti
  10. cuocere 1 ora ad 80°C
  11. poi 3 ore a 80°C con cucchiaio di legno per tenere lo sportello del forno leggermente aperto
  12. lasciare asciugare così a forno spento, sempre con il cucchiaio di legno che tiene lo sportello del forno leggermente aperto, per almeno due ore (meglio se una notte)
  13. con queste dosi ho ricavato dei dischi a forma di macaron
  14. 36 meringhe di 3 cm circa di diametro

Loading

6 Risposte a “Meringhe o macaron ?”

  1. Bravissima Rita, ti sono venuti perfetti, meravigliosamente bene i macarons: io non mi sono cimentata nella loro realizzazione anche perchè ho sempre pensato non fossero proprio semplicissimi..grazie alle tue indicazioni ti confesso che mi è venuta quasi quasi voglia di provare;)
    grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    1. Grazie mille Rosy del complimento , in realtà, come scritto nel mio articolo, sono meringhe a cui ho dato la forma dei macaron, buona domenica a te e i tuoi cari , bacioni

    1. Buongiorno Laura 🙂 grazieee sei sempre carinissima…ho avuto problemi con cellulare ed Internet per giorni e solo ora sono tornata attiva nel blog e sui social ti abbraccio ed auguro un felice Natale a te e i tuoi cari… a prestissimo!

  2. Carissima Rita sono passata per fare a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per delle serene e felici feste in compagnia delle persone a te più care:)).
    Un bacione e ancora augurissimi :)).
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close