Strangolapreti

Gli strangolapreti sono uno dei miei primi piatti preferiti, già perchè nonostante non sono tanto amante degli spinaci mangiati in questo gnocco per me sono ideali.
Potete servirli in vari modi, io li preferisco semplicemente con burro fuso e salvia ma ovviamente se li volete più sostanziosi potete fare una fonduta con il formaggio o aggiungere un pò di pomodoro.
Di solito quando li preparo ne faccio in abbondanza in modo da congelarli ed all’occorrenza gli tolgo dal freezer e li faccio bollire direttamente.
Questa ricetta l’ho preparata per una cena dove avevo preparato un bis di primi: strangolapreti e tortelli al formaggio.

StrangolapretiIngredienti:
1 kg di pane raffermo
500 gr di spinaci
100 gr di grana grattugiato
100 gr di burro
1/2 l di latte parzialmente scremato
2 uova
1 cipolla
salvia
noce moscata
olio evo
sale, pepe

Strangolapreti

Procedimento:
Per preparare gli strangolapreti iniziate tagliando a dadini il pane raffermo e contemporaneamente riscaldate il latte a fuoco lento.
Mettete il latte in una ciotola, unite i dadini di pane e lasciateli riposare almeno 3 ore.
Nel frattempo lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata, strizzateli per far perdere l’acqua e fateli saltare in una padella con una noce di burro insaporendoli con sale, pepe e noce moscata.
In un’altro pentolino rosolate con un filo di olio la cipolla precedentemente tritata.
Prendete una ciotola di pane e latte e versate la cipolla rosolata, il grana grattugiato, le uova, sale, pepe ed amalgamate gli ingredienti in modo da creare un composto compatto.
Se risultasse troppo liquido aggiungete altro pane grattugiato al contrario se troppo duro basta mettere un goccio di latte.
Ora non vi resta che dare la forma a gnocco ai vostri strangolapreti e cuocerli in acqua bollente leggermente salata, una volta che arrivano a galla toglieteli dalla padella e versateli in una ciotola dove andrete a versare il burro fuso con le foglie di salvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.