Polpette di tonno morbidissime al forno

Questo piatto è venuto un pò per caso, avevo intenzione di fare un secondo leggero per cena ed allora ho provato a fare queste polpette con patate lesse, carota e tonno…semplicissime da fare e viene un piatto veramente buono!
Adatte anche per i più piccoli in quanto risultano delle polpette molto morbide! Io ho deciso di cuocerle al forno ma ovviamente risulteranno ancora più  buone se fatte saltare in padella con un filo di olio.

polpette di tonnoIngredienti per 2 persone:
400 gr di patate
180 gr di carote
200 gr di tonno in scatola
pangrattato
sale, pepe, noce moscata
prezzemolo

Polpette di tonno morbidissime al forno

Procedimento:
Sbucciate le patate e le carote e mettetele a lessare nella pentola a pressione fino a quando risulteranno belle morbide come per fare un pure (io ho impiegato 20 minuti, ma ovviamente molto dipende dalla loro grandezza).
Scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola.
Prendete il tonno, sgocciolatelo e versatelo nella ciotola ed iniziate ad impastare il tutto aggiungendo mano a mano anche del pangrattato (io ne ho  messo 6 cucchiai rasi ma ovviamente dipenderà molto anche dal tipo di patate utilizzate).
Salate, pepate e mettete un pò di prezzemolo tritato e noce moscata, una volta che il composto è più compatto formate le polpette (io le ho un pò schiacciate), passatele nel pangrattato e mettetele a cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 10/15 minuti (o comunque fino a doratura) ricordandosi di girarle a metà cottura.
In alternativa per fare prima potete anche farle saltare in padella con un pò d’olio.
Le polpette sono buone sia calde che fredde, infatti sono ideali anche da servire per un aperitivo o buffet!

Precedente Crostata alla nutella Successivo Spezzatino di vitello e verdure in gabbia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.