Lasagne zucchine e prosciutto

Avevo preparato la besciamella per fare la pasta pasticciata ma al mio solito ne ho fatta troppa e quindi che fare con quella in avanzo?
Apro il freezer è trovo un pacchetto di zucchine a dadini che avevo messo via per l’inverno e con il prosciutto che avevo in frigo mi sono uscite queste semplici lasagne buonissime!

Ingredienti per 2 persone:
125 gr di pasta per lasagne
400 gr di zucchine
2 etti di prosciutto cotto
200 gr di besciamella
100 gr di robiola (facoltativa, nel mio caso l’ho aggiunta in quanto non era molta la besciamella)
sottilette
1/2 cipolla
grana grattuggiato
sale, pepe qb

Lasagne zucchine e prosciutto

Procedimento:
Preparate la besciamella ed aggiungete la robiola, se volete come detto sopra basta fare un pò di besciamella in più e fate a meno di aggiungere la robiola.
Nel mentre pulite e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini molto piccoli, tritate la cipolla e mettete a soffriggerla in una padella con poco olio.
Aggiungete le zucchine e cuocetele fino a quando saranno belle morbide, aggiungendo se necessario dell’acqua salando e pepando il tutto.
Prendete una pirolifa, mettete un velo di besciamella sul fondo e poi iniziate a comporre le lasagne alternando la pasta con zucchine, prosciutto cotto, besciamella e sottilette.
Completate il tutto con una bella spolverata di grana grattuggiato ed infornate la teglia nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Togliete la teglia dal forno, fate rassodare qualche minuto e poi servite le lasagne alle zucchine e prosciutto.

Lasagne zucchine e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.