Lasagne di Carloforte

Tre anni fa ho portato i miei genitori a visitare l’isola di Carloforte in Sardegna, un’isola stupenda con un bel centro e belle calette ma il punto forte per cui è conosciuta è il suo tonno fresco.
Ogni anno fanno la famosa festa della Tonnara ma purtroppo quando scendo in Sardegna non è mai il periodo giusto. Comunque quella giornata di tre anni fa siamo stati a pranzo in un ristorante lungo il porto e tra i piatti proposti c’erano queste lasagne di Carloforte. Beh erano una delizia! Lasagne con pesto di basilico, una leggera besciamella e del tonno…il profumo era inebriante, ma il sapore ancora meglio! Rientrati dalle ferie con mia madre abbiamo provato e riprovato a farle ma mancava sempre qualcosa…ma alla fine c’è l’abbiamo fatta!
Ecco la ricetta delle lasagne di Carloforte.

Lasagne ďi CarloforteIngredienti:
una confezione di lasagne
320 gr di tonno di Carloforte (in mancanza il classico tonno in scatola)
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano
1/2 cipolla
sale qb
pepe qb

Ingredienti per il pesto:
un mazzetto di basilico fresco
olio evo
sale

Ingredienti per la besciamella:
mezzo litro di latte
30 gr di farina
50 gr di burronoce moscata qb

Lasagne di Carloforte

Procedimento:
Iniziamo a preparare la besciamella seguendo le istruzioni che trovate qui con le dosi di questa ricetta. Una volta pronta aggiungete qualche foglia di basilico lavata e spezzettata e lasciate da parte.
Ora passiamo a preparare il pesto mettendo in un frullatore ad immersione le restanti foglie di basilico con un bel pizzico di sale e l’olio evo fino a quando non si forma una salsina abbastanza liquida.
Tagliate la cipolla, mettetela in una padella a soffriggere con un goccio di olio ed unite il tonno sgocciolato, salate e pepate e sfumate il tutto con il bicchiere di vino bianco.
Unite il tonno alla besciamella ed ora passiamo a preparare la lasagna.
Prendete una pirofila, mettete un goccio di besciamella sul fondo e mettete uno strato di lasagna, aggiungete la besciamella, qualche bel goccio di pesto e una bella spolverata di parmigiano; continuate con questa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete le lasagne di Carloforte in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. A cottura ultimata, togliete dal forno la lasagna ed aspettate qualche minuto poi impiattate e portate a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.