Involtini asparagi e speck

Con la primavera arrivano molti ortaggi buoni di stagione tra cui gli asparagi e quindi l’altro giorno ho letto una ricettina veloce su una confezione di pasta sfoglia: Involtini Asparagi e speck.
Si tratta semplicemente di asparagi verdi avvolti nello speck ed una sfoglia croccante, io ho scelto di fare qualche piccola modifica tra cui l’uso della pasta sfoglia integrale e l’aggiunta di provola nell’involtino.
Sono ideali come antipasto o graziosi per un buffet, infatti per quest’ultima occasione potete scegliere di farli più piccolini mettendo magari solo un asparago e quindi meno sfoglia in modo da avere mini porzioni :D.

Involtini asparagi e speck

Ingredienti per 2 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
50 gr di provola
12 asparagi verdi
12 fettine di speck
grana

Involtini asparagi e speck

Procedimento:
Pulisci gli asparagi pelando il gambo e togliendo la parte dura bianca, falli bollire per 5-8′ in base alla loro grandezza.
Una vola scolati e raffreddati, stendi la sfoglia, tagliala in 4 spicchi, posa quattro fettine di speck, copri con la provola tagliata a fette, unisci 4 asparagi ed arrotola.
Riponi gli asparagi su una placca foderata con carta da forno ed inforna nel forno preriscaldato a 180° per 15′ o comunque fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata.
Prima di servire, spolvera con parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.