Funghi con carote e zucchine

Lo scorso week end sono stata in un rifugio a pranzo…come contorno del piatto scelto mi hanno servito dei funghetti cotti con carote e zucchine, visto che mi era piaciuto ho provato a riproporlo a casa…è un buonissimo controno da servire insieme a del petto di pollo!

funghi con carote e zucchineIngredienti:
3 carote grandi
2/3 zucchine
300 gr misto funghi surgelati
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di farina
prezzemolo
brodo vegetale
sale qb
pepe qb
olio

Funghi con carote e zucchine

Procedimento:
Lavate accuratamente le verdure, spuntate il gambo verde delle carote e tagliate l’estremità delle zucchine, infine tagliatele a dadoni e mettetele da parte.
Fate scaldare in una padella un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio tagliato a metà,  aggiungete i funghi e fate cuocere a fiamma moderata qualche minuto, mano a mano che vedete il fondo di cottura asciugarsi aggiungete dei mestoli di brodo caldo e continuate a cuocere per 5 minuti.
Aggiungete le verdure a cubetti e continuate la cottura per 10 minuti insaporendo con un pizzico di sale e del pepe a vostro piacere.
Prendete un bicchiere riempitelo con acqua e mettete un cucchiaio di farina facendola sciogliere, versate il composto ottenuto nella padella con i funghi facendolo passare in un colino in modo da evitare la formazione di grumi.
Cuocete ancora il tutto per qualche minutino fino a quando non avrà assunto una consistenza cremosa.
Infine lavate e tritate del prezzemolo fresco e aggiungetelo a fine cottura.
Ecco un contorno sostazioso per i vostri piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.