Frittata di zucchine e prosciutto cotto

Ecco qui la ricetta della frittata di zucchine e prosciutto cotto che ho fatto ieri, è diversa dalla solita frittata di zucchine che preparo di solito, in quanto prima gli do sempre una cottura ma questa volta ho scelto di grattugiarle a julienne e usarle direttamente a crudo.
La frittata è stata fenomenale! Anche il prosciutto cotto ci stava benissimo, ovviamente nulla vi vieta di evitare il prosciutto per avere una variante vegetariana.

Frittata di zucchine e prosciutto cottoIngredienti per una frittata
3 uova
200 gr di zucchine
150 gr di prosciutto cotto
30 gr di grana grattugiato
sale, pepe

Frittata di zucchine e prosciutto cotto

Procedimento:
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a julienne con l’apposito attrezzo, prendete la fetta di prosciutto cotto e tagliatela a dadini piccoli.
Mettete le uova in una ciotola, unite sale, pepe ed il grana grattugiato e mescolate con una forchetta, aggiungete anche le zucchine a julienne ed i dadini di prosciutto cotto e mescolate.
Prendete una padella antiaderente, versate una noce di burro.
Una volta sciolto versate il composto della frittata e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce per lato chiudendo con un coperchio in cottura.
Servite la frittata di zucchine e prosciutto cotto ancora bella fumante, se volete potete aggiungere del formaggio a scaglie che con il calore si fonderà e darà maggiore gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.