Focaccine alla ricotta fatte in padella o al forno

Avevo avanzato della ricotta da un’altra ricetta e girando sul web mi sono saltate all’occhio queste focaccine con la ricotta nell’impasto cotte in padella.
Io ho voluto fare metà impasto in padella e l’altra metà al forno ed il risultato è stato totalmente diverso.
Le focaccine cotte in padella sono molto morbide fuori e dentro mentre quelle al forno risultano molto croccanti, io personalmente le preferivo al forno mentre al mio compagno piacevano di più quelle in padella.
Quindi come sempre si va a gusti 😛

focaccine alla ricottaIngredienti:
250 di farina
120 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
100 gr di ricotta
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di zucchero
due pizzichi di sale

Focaccine alla ricotta fatte in padella o al forno

Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il pizzico di zucchero.
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere l’acqua con il lievito sciolto ed iniziare ad impastare, dopo un paio di minuti aggiungere la ricotta, l’olio evo ed il sale e formate la classica palla liscia.
Mettete l’impasto in una ciotola oliata e copritelo con un canovaccio, fatelo lievitare almeno un oretta nel forno spento con la luce accesa.
Riprendete l’impasto, stendetelo con un mattarello e ricavate dei dischi (nel mio caso con il bicchiere) o del rettangoli e fateli cuocere a scelta in una padella antiaderente (io ho usato quella per le piadine) per circa 10 minuti avendo  l’accortezza di girarli di tanto in tanto oppure in forno a 200° per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.