Focaccia ad impasto molle al rosmarino

Oggi vi posto la ricetta della focaccia ad impasto molle al rosmarino, è una focaccia molto elastica che va cotta in una tortiera, la ricetta è velocissima da fare non avrete bisogno di planetarie ma basta avere una ciotola ed una forchetta ed in pochi minuti si impasta.
Il risultato? Una focaccia super morbida ed alta!!!! L’ho portata per un pranzo ed è stata super gradita da tutti che mi hanno chiesto perchè non l’avevo fatta più grande 😀
Purtroppo non ne è avanzata nemmeno una fettina ma penso che vi resterebbe morbida anche per i giorni successivi se la tenete in un sacchetto di plastica.

Focaccia ad impasto molle al rosmarino

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:
230 gr di farina di manitoba
100 gr di farina integrale (a scelta potete sostituirla con farina 00)
15 gr di lievito di birra
25 ml di olio evo + extra per copertura
15 gr di sale fino
270 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Rosmarino

Focaccia ad impasto molle al rosmarino

Procedimento:
Sciogliete il lievito con il cucchiaino di zucchero in un pò dell’acqua.
In una ciotola unite le farine, versate il lievito sciolto, l’acqua ed iniziate ad impastare con una forchetta, dopo un paio di minuti unite l’olio evo facendolo amalgamare ed infine il sale.
Date un’ultima mescolata e l’impasto è pronto, veloce vero?
Prendete una tortiera, foderatela di carta forno oppure oliatela con olio evo e mettetela a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria (nel mio caso nel forno con la luce accesa) fino al raddoppio del volume (io ho impiegato 3 ore).
Una volta lievitata mettete dell’olio evo sulla superficie a filo e una bella manciata di rosmarino secco (se lo avete fresco molto meglio!).
Infornate la tortiera nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, comunque vi conviene controllare lo stato di cottura perchè varia da forno a forno, la focaccia dovrà risultare bella dorata sia sopra che sotto.
Sfornate la tortiera, tagliatela a pezzi e servite la focaccia ad impasto molle al rosmarino magari accompagnata da affettati e formaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.