Crostata Sacher

Oggi vi posto la ricetta della crostata Sacher, l’idea era partita da una ricetta che ho letto su una rivista dove c’era una crostata al cacao farcita con confettura di lamponi e coperta da una ganache al cioccolato bianco.
Molto golosa, e l’idea mi ispirava tantissimo ma all’ultimo ho deciso di cambiare idea visto che dovevo portarla ad una cena e ad un’amica il cioccolato bianco proprio non piace per cui apro la dispensa e trovo della confettura di albicocche e quindi decido di fare una crostata finta Sacher.
Ottima, con una pasta frolla molto friabile, un’abbondante strato di confettura di albicocche ed il tutto coperto da uno strato di ganache al cioccolato fondente!

Crostata Sacher

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
pasta frolla al cacao
370 gr di confettura di albicocche
150 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca

Crostata Sacher

Procedimento:
Per preparare la crostata sacher la prima cosa da fare è impastare la pasta frolla seguendo la ricetta che trovate sul sito, lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora coperta da pellicola trasparente.
Togliete la pasta frolla al cacao dal frigorifero, stendetela su un piano di lavoro cosparso di farina e adagiatela su uno stampo da crostata precedentemente imburrato.
Procedete a fare la cottura in bianco bucherellando il fondo della pasta frolla al cacao e copritelo con fagioli secchi, cuocete nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Togliete la pasta frolla al cacao dal forno, lasciate raffreddare e sformatela dallo stampo.
Spalmate la superficie con la confettura di albicocche nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato fondente.
Tritate il cioccolato anche a coltello, mettete la panna in un pentolino e scaldatela appena raggiunge il bollore toglietela dal fuoco, unite il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando si scioglierà tutto.
Versate la ganache al cioccolato fondente sul top della torta e lasciate solidificare in frigo per un paio di ore.
Servite la crostata sacher una volta che la ganache sarà fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.