Cheesecake fredda al caffè

Adoro le cheesecake, mi piace prepararle in ogni modo  calde, fredde, alla frutta ect….Adoro anche il caffè, ma soprattutto i dolci al caffè! Quindi cosa posso trovare di meglio che una cheesecake al caffè? Una delizia per il palato in questi giorni di afa!

Ingredienti per la base:
200 gr biscotti al cacao
100 gr burro

Ingredienti per la farcitura:
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 ml di panna fresca
50 gr zucchero
3 fogli di colla di pesce
70 ml di caffè
2 cucchiai caffè solubile
goccie di cioccolato
cacao amaro

Cheesecake al caffè

Procedimento:
Sciogliete il burro in  microonde o a bagnomaria.
Tritate i biscotti al cioccolato ed uniteli al burro precedentemente sciolto amalgamando bene il composto e versartelo  in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete la teglia in freezer per 15 minuti.
Cheesecake al caffe con gocce di cioccolatoPreparate il caffè e lasciatelo raffreddare nel mentre mettete in ammollo nell’acqua la colla di pesce.
Montate a neve la panna fresca, mentre in un’altra ciotola mescolate con una frusta il mascarpone e la ricotta con lo zucchero.
Unite entrambi i composti mescolando delicatamente in modo da non smontare la panna.
Prendete il caffè scaldatelo senza far raggiungere il bollore ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata facendola sciogliere completamente.
Dopo un minutino che il caffè si è raffreddato aggiungetelo al composto di mascarpone, unite anche i due cucchiaini di caffè solubile, le goccie di cioccolato e mescolate bene.
Versate la farcitura nella  teglia e mettete in frigo per almeno 3/4 ore.
Servire la torta con  una spolverata di cacao o scagliette di cioccolato (io da golosa come sono le ho messe entrambe :D).

 

2 Risposte a “Cheesecake fredda al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.