Sfogliatine homemade

Oggi vi posto la ricetta delle sfogliatine homemade, una ricetta di quelle veloci veloci che tentano di imitare le buonissime sfogliatine che si trovano in pasticceria.
Deliziosi dolcetti friabili, perfetti per ogni momento della giornata, dalla colazione o ad accompagnare una tazza di tè nel pomeriggio.
Non ci vogliono molti ingredienti per farle, e con l’occasione che avevo avanzato un albume da una ricetta ho deciso di provare a farle.
Sono semplici da fare l’unica incognita è che dovete avere un beccuccio della sac a poche molto sottile, io ho usato di quelli che trovi nelle confezioni usa e getta e per mio gusto andava bene.

Sfogliatine homemadeIngredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 albume d’uovo
100 gr di zucchero a velo
14 gr di farina 00
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
confettura di albicocche (io ho usato le vellutate in quanto quelle a pezzettoni dovrebbero essere frullate se no non passano dal beccuccio)

Sfogliatine homemade

Procedimento:
Per preparare le sfogliatine homemade bisogna partire dalla glassa montando l’albume d’uovo con un pizzico di sale e quando inizia a rapprendersi unite la farina, lo zucchero a velo e la vanillina sempre continuando a montare fino a quando otterrete una glassa molto densa.
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, spalmatela con la glassa.
Mettete la confettura di albicocche in una sac a poche e create il classico reticolato tipico delle sfogliatine, questo per me è stato il passaggio più duro perché non sono pratica della sac a poche e quindi le righe non sono venute tutte uguali :P.
Con una rotella per la pizza tagliate i vari rettangoli e disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno.
Infornate le sfogliatine nel forno preriscaldato a 170° fino a quando non diventeranno dorate (io ci ho messo circa 7-8 minuti).
Aspettate che si raffreddino e buon appetito, vedrete che una tira l’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.