Riso Basmati Con Polpette di Pesce al vapore e Melanzane

cosacucinarestasera_riso_pesce_vapore
Avete presente quei sapori orientali che ci ricordano che la cucina di tutto il mondo ci può dare gusti che poi rimagono radicati nella memoria? Bene! andremo a congiungere il sapore dell’oriente con i gusti mediterranei per non dover impazzire tra ingredienti e realizzazione. Faremo del riso basmati con delle polpette di pesce cotte al vapore e delle frittelline di melanzane che potete gustare con della salsa di soia versata sopra…

Ingredienti:

Riso basmati circa 180gr
Una melanzana
150gr di merluzzo
2 uova
Pangrattato q.b.
Noce moscata
Prezzemolo
Olio Evo, sale
Olio di semi per la frittura
Bene seguite il procedimenti in quanto la ricetta è sicuramente più laboriosa viste le diverse cotture.

Per primo mettete dell’acqua con del sale in una pentola per poter cuocere il riso (tranquillizzatevi il basmati mediamente ha una cottura velocissima al pari quasi della pasta.) Accendiamo il forno ventilato a 180° mettendo la melanzana tagliata a metà a cuocere per circa 25min. Mentre cuocete il riso e la melanzana prepariamo le polpette di pesce.

Tritate finemente il merluzzo e ponetelo all’interno di un recipiente, aggiungete un uovo e del prezzemolo sminuzzato. Amalgamate il tutto e cominciate ad aggiungere il pangrattato e del sale. Dovete raggiungere una consistenza molto densa ma senza asciugare troppo il composto.

Scolate il riso versatelo su di un piatto molto largo per lasciarlo intiepidire. Riponete nuovamente dell’acqua a bollire, e con l’aiuto di un coppapasta quadrato di circa 4cm create dei cubi non troppo grandi. Fornitevi di cestelli di bambù per la cottura a vapore ( consiglio l’acquisto per la praticità che ne deriva ) per garantirci una miglior cottura visto l’impasto mettete un foglio di carta da forno bucato in più punti e ponete all’interno le nostre polpette:
111
A questo punto ponete il cestello sulla pentola e lasciate con un fuoco medio per circa 30 min. Nel frattempo sarà ultimata la cottura della melanzana. Toglietela dal forno e una volta rafreddata togliete la polpa mettetela all’interno di un piccolo recipiente di acciaio e con una forchetta aiutatevi a creare una polpa omogenea. Aggiungete quindi un uovo, una corposa grattata di noce moscata il sale e il prezzemolo. Aggiungete il pangrattato fino ad ottenere la stessa consistenza del pesce di prima. Con il coppapasta utilizzato poco prima, possiamo effettuare anche qui la medesima forma per riprendere l’armonia del piatto. Create dei quadrati non troppo spessi e friggeteli in un recipiente in abbondante olio di semi fino a doratura degli stessi.

Ultimando la cottura del pesce potete quindi comporre il piatto. Mettete uno porzione di riso alternando le polpette di pesce e quelle di melanzane.