Una sera con Chef Luigi Diotaiuti

Cari pentolini, una sera con Chef Luigi Diotaiuti è un giorno da ricordare.

Ho avuto il piacere di incontrarlo a Matera in occasione del concorso gastronomico “LA LUCE E IL CIBO” , che dire?

Una persona spontanea, solare, sempre sorridente, quando parla l’effetto sul pubblico è un pò come il cobra nel cesto di vimini che danza al suono del flauto!

Chef Luigi Diotaiuti, è capace di incantarti con il suo sapere, un professionista che non sta solo ai fornelli, ma si muove su piu’ fronti.

Porta con sé  tanti ricordi  legati alla sua terra natia (Lagonegro), nella realizzazione dei suoi piatti c’è l’Italia, c’è la Basilicata, c’è l’amore per i Lucani.

Fin da piccolo ha sempre avuto un forte attaccamento alla propria terra,  valori come rispetto per il prossimo, gratitudine e senso del lavoro non sono mai mancati. Ha vissuto la sua infanzia in campagna, immerso nella natura e accompagnato nelle sue giornate da animali come mucche, caprette e pecore, aiutando così i genitori e arricchendo le sue conoscenze in fatto di prodotti e materie prime della gastronomia.

Frequenta l’Istituto Alberghiero di Maratea (Potenza) e decide che tra i suoi progetti di vita, quello di affermarsi come Chef professionista doveva diventare una realtà.

  • Lavora in molti ristoranti italiani,  entra a far parte del selezionato staff culinario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, nel 1998 riceve l’insegna del ristorante Italiano dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, trovando la sua giusta dimensione a Washington (USA) e diventando il proprietario del ristorante ” AL TIRAMISU” premiato come miglior ristorante lucano nel Mondo della regione Basilicata.
  • Ricordiamo inoltre che nel 2001, oltre al Tiramisu‘ , anche “il Becco della Civetta” di Maria Antonietta Santoro situato a Castelmezzano (PZ) ha ricevuto lo stesso premio, insomma la cucina lucana è famosa nel mondo grazie a persone che ogni giorno credono fermamente in quello che fanno e possiamo dire che l’eccellenza gastronomica è anche Lucana.

Diotaiuti scrive il suo primo  libro di cucina lucana “The beauty of Basilicata” diventato poi un cortometraggio presso la Jeames Beard Foundation di New York.

Cliccate su questo link QUI per ulteriori informazioni

Lo Chef lucano partecipa anche alla transumanza della podolica, ogni sua attività è mirata alla diffusione di prodotti tipici, come ad esempio la pasta realizzata dalle mani sapienti di Donne materane che lavorano formati di pasta come le orecchiette, i raschiatelli, i maccheroni al ferro oppure le foglie di ulivo, un’esperienza anche per lui, unica.

Un vero ambasciatore della nostra tipicità regionale, presente all’EXPO 2015 con PASTALAB, Luigi porta la Basilicata in giro per il mondo.

 

Luigi-Diotaiuti

Una sera con Chef Luigi Diotaiuti

Ma tornando al mio incontro con lo Chef?

Ci siamo ritrovati al Ristorante Bryonia a Tortora (CS) dove abbiamo potuto  degustare piatti a base di pesce fresco, cucinati dalle giovani e talentuose mani di Daniele, Chef che conosco personalmente e di cui ho piena fiducia.

Sì, perché uno Chef deve sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni, come dice Luigi Diotaiuti.

Realizzare un piatto vuol dire anche scegliere gli ingredienti giusti che rendano il cliente felice e non lo appesantiscano, chi degusta le tue creazioni deve esclamare soltanto parole di stupore.

Ecco… una di queste parole ad esempio l’ha potuta dire George Clooney? Oppure Hillary Clinton? O ancora Michael Douglas?

Certo! Il ristorante AL TIRAMISU è frequentato anche da personalità della politica e da celebrità a livello internazionale, un ritrovo per tutti quelli che vogliono sentire il calore della nostra bella Italia, mangiando anche le FETTUCCINE CON IL RAGU’ che fanno tanto famiglia!

E il nostro menu?

-INSALATA DI LENTICCHIE E ARANCE CON TOTANETTI LOCALI SCOTTATITotanetti

-TORTINO DI ALICI CON FRIGGITELLI SU FONDUTA DI MOZZARELLA DI BUFALA

tortino di alici

-RISOTTO AGLIO E OLIO AL TARTUFO E CICALE DI MARE

-PASTA FAGIOLI E COZZE SCOMPOSTA

paccheri cozze, fagioli scomposti

 

-BOCCONCINI DI TONNO AL CARTOCCIO CON PATATA, PORCINI E CIPOLLOTTO

-CUORE CALDO AL GIANDUIA E CREMA INGLESE AL LIMONE 

Digestivo per concludere.

Tortino dal cuore fondente alla gianduia

 

 

Non vi resta che visitare questo ristorante e conoscere le bontà che offre, naturalmente ho avuto le mie preferenze.

Luigi Diotaiuti si è complimentato con lo Chef Daniele, passione, bravura e amore, ci sono!

Bryonia a Tortora (CS)
Il giovane e bravissimo Chef Daniele e Luigi Diotaiuti

Chef Luigi Diotaiuti

Chef Luigi, Michel (il mio Compagno) ed io! Che serata indimenticabile.

Alla prossima pentolini e come sempre concludo con un bellissimo aforisma di Heinz Beck, da L’ingrediente segreto, 2009

Cucina non è ciò che mangiamo. O meglio: non è solo questo. È l’elaborazione di materie prime secondo tecniche sviluppate nei secoli. È l’ambizione del buono e del bello convergenti in un piatto.

 

 

 

 

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.