Parmigiana bianca di zucchine, melanzane e menta

La PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE, MELANZANE E MENTA è facile, una valida alternativa alla classica e tradizionale con la salsa di pomodoro.

Questa ricetta l’ho realizzata ieri per il pranzo, mi ritrovavo melanzane e zucchine biologiche sparse qui e là e così ho  reso onore a queste bontà che mia suocera , gentilmente mi ha regalato.

La menta fresca è essenziale, in quanto dona freschezza al piatto e vi garantirà un successone in famiglia!

La cottura della mia parmigiana è breve, 10 minuti in forno, qualche altro minuto per soffriggere le verdure e via, abbiamo un piatto che possiamo anche congelare e utilizzare in caso di urgente necessità 😉

Accompagnate con del buon pane nero e vino, in questo caso potreste tranquillamente bere un rosato.

Parmigiana bianca di zucchine, melanzane e menta (800x600)

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE, MELANZANE E MENTA

Ingredienti:

  • Zucchine Bio
  • Melanzane Bio
  • Scamorza fresca
  • Olio EVO (io Dante)
  • Foglioline di Menta fresca
  • Parmigiano grattugiato (sostituibile con altri formaggi)
  • Sale
  • Farina

Preparazione:

lavare le zucchine, le melanzane, eliminare le due estremità e tagliare a rondelle.

Preparare una padella antiaderente con dell’olio extra vergine d’oliva e far soffriggere le rondelle precedentemente infarinate.

Una volta pronte, morbide e ben dorate, alternarle in una pirofila con scamorza a cubetti, menta spezzata con le mani, parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Versare un filo d’olio giusto sulla superficie, infornare a 200°-250° per 10 minuti e servire tiepida, questa parmigiana è davvero buona, semplice e si presta ad essere preparata con largo anticipo per feste, buffet freddi e il picnic sul prato con gli amici 😀 e tagliata a quadrotti realizzerete ottimi finger food!

 

 

Precedente Caramelle di pasta fillo, alici, parmigiano e maionese homemade Successivo Involtini di cetrioli ai semi di papavero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.