Pancakes con acqua

pancakes all'aqua senza uova (800x509)

 

Pentolini i PANCAKES CON ACQUA sono  una bella idea per chi vuole evitare un pò le uova e il latte.

Ideali per la colazione, la merenda e la morbidezza dell’impasto è spettacolare.

Potrete farcirli con marmellata, crema di nocciole, miele, insomma come fareste con i tradizionali PANCAKES.

Facili da preparare e golosi per tutta la famiglia, inizialmente creando la ricetta pensavo di mettere un uovo, ma ho preferito lasciarli semplici e leggeri.

Le origini dei PANCAKES risalgono all’Antica Grecia, in fondo erano frittelline a base di acqua e farina, poi sono state rielaborate negli anni con l’aggiunta di ingredienti come uova, latte e solo dopo tanto tempo il lievito chimico!

Oggi i Pancakes piu’ famosi sono quelli americani, con lo sciroppo d’acero sopra, che rende tutto speciale.

Ingredienti semplici e genuini per le frittelle piu’ famose del mondo.

Ora vediamo insieme i miei pancakes con acqua, una versione che ricorda le vecchie origini e permetterà di consumare un prodotto senza uova e latte, quindi sostituendo il burro con dell’olio si adattano tranquillamente ai vegani.

Ingredienti per 8/10 pancakes:

  • 120 gr di farina di grano tenero 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (2-3 gr)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente (sostituibile con l’olio EVO)
  • 110 gr di acqua fredda

Preparazione:

setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro ammorbidito e lavorare l’impasto sbriciolandolo tra le mani.

Versare l’acqua poco per volta e mescolare.

Una volta pronto il composto, lasciarlo riposare 15/30 minuti e cuocere in una padella antiaderente i pancakes, prima da un lato e poi dall’altro, versando piccole cucchiaiate alla volta.

Fate raffreddare e gustate i vostri PANCAKES CON ACQUA accompagnando con della buona marmellata, dello sciroppo di acero, miele, nutella, ect ect..

Alla prossima amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook.

 

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.