Notte di gusto a Maratea prima edizione

Notte di gusto a Maratea prima edizione

Notte di gusto” è stato l’appuntamento tanto atteso da appassionati del buon cibo e antiche tradizioni culinarie, che ha dato il via alla prima edizione di un grande evento gastronomico svoltosi  a Maratea (PZ) il 19 luglio 2016 e organizzato dall’associazione delle attività del Centro Storico.

Un inizio col botto, la serata non ha assolutamente tradito le aspettative di un paese che  vuole promuovere la propria terra, attraverso percorsi mirati a far conoscere prodotti tipici e sapori nostrani.

notte di gusto a maratea prima edizione

NOTTE DI GUSTO A MARATEA PRIMA EDIZIONE

A rendere ulteriormente piacevole l’evento NOTTE DI GUSTO è stata la buona musica dei gruppi disposti su piu’ zone della piazza, le fiabe animate per i piu’ piccoli, i gonfiabili e lo zucchero filato, un piccolo stand con una dimostrazione del bimby, insomma una vera festa che ha reso il tutto un’esperienza indimenticabile.

I commercianti che hanno partecipato, hanno pensato di omaggiare le persone con un sacchetto bordeaux e un calice per il vino, in piu’ sul biglietto acquistato, c’era la possibilità di usufruire di sconti  dal 10% al 50% da consumare nei negozi di abbigliamento, ristoranti, gioiellerie e hotels.

E così… passeggiando, tra sorrisi, suoni coinvolgenti e tantissime persone, la scelta degli stands enogastronomici (13 per le pietanze) ha permesso di far assaggiare piatti tipici di Maratea, dolci deliziosi e degustare il vino di ben 4 cantine, a tutti i partecipanti.

Si poteva scegliere un primo piatto, un secondo, un contorno o fritto, un dessert e 2 vini, 5 colori per ogni moneta cartacea da staccare al momento dell’utilizzo. Se ci pensate cibo, musica e colori sono  un giusto abbinamento, quel tocco magistrale che ha reso il momento, speciale.

Ecco il menu della serata:

  • FONTANA VECCHIA “Pancotto lucano” (zuppa di cicoria, salsiccia e pane raffermo)
  • PUNTO E BASTA “Ravioli di Massa” (ripieni di ricotta e salsiccia, conditi con sugo semplice)
  • SIREN RESTAURANT CLUB “Pasta, fagioli e cozze”
  • LA GASTRONOMIA DI MARIANNA Parmigiana/Peperoni (parmigiana di melanzane/peperoni ripieni)
  • LA TAVERNA DI ZU CICCU “Patata arraganata” (timballo di patate, formaggio, cipolla e aglio)
  • ROSSOFERMO (occhioloni alla scapece)
  • ROSTICCERIA LIBERATORE “Arandujotto” (arancino con nduja)
  • LA MERENDERIA “Cuoppo lucano” (tarallucci, salumi e formaggi)
  • BAR DEA “Piatto freddo all’italiana” (selezione di salumi e formaggi locali)
  • PASTICCERIA GIUGLIANO “Profitterol” (ripieno di crema al limone o cioccolata)
  • CAFFE’ E DOLCEZZE “Crepes” (crepes con la nutella)
  • PASTICCERIA PANZA “Trittico di cannoli” (ripieni di ricotta e miele)
  • BAR AVIGLIANO “Gelato artigianale” (gusti a scelta)

Non me ne voglia nessuno, in quanto era tutto veramente buono, ma l’arancino con il cuore di ‘nduja, cari pentolini, era FENOMENALE e ascoltando vari pareri, in tanti, hanno apprezzato questa sfizieria  che merita una citazione in particolare 😛

Ecco le cantine:

CANTINA GIOIA AL NEGRO
CANTINA ELEANO
CANTINA GRAZIANO
CANTINA TENUTA LE QUERCE

Ho ammirato l’impegno di chi ha ideato tutto ciò per mettere in moto qualcosa che sicuramente, visto il successo, avrà vita lunga e si collocherà magicamente nel programma estivo del paese.

La creazione di iniziative come le degustazioni, corsi di cucina ed eventi che hanno a che fare con il cibo, ormai è in forte crescita, una reale immersione nella gastronomia locale attira gente, è così 🙂

Che possa essere anche un modo per staccare la spina dalla virtualità e far toccare con mano un piatto, lasciando il proprio “LIKE” di persona? Rimettere in primo piano la convivialità è importante.

Complimenti all’associazione de i commercianti del Centro Storico di Maratea, al Comune, alla Pro Loco, alla Protezione Civile, BUONA LA PRIMA, aspettiamo la prossima.

Notte di gusto a Maratea prima edizione

La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo.
(Laurie Colwin)

 

Per le foto della serata vi invito a visitare il sito di Biagio Calderano cliccando qui

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.