Zacusca-Ricetta autunnale

Oggi vi consiglio la ” zacusca ” un piatto rumeno autunnale che mia mamma preparava non solo da mangiare al momento ma anche in autunno come conserva per l’inverno. Saporito, a base di verdure, questo piatto e una delizia anche perche la melanzana, l’ingrediente principale va prima grigliata, cosi la zacusca diventa gustosissima!

Zacusca-Ricetta autunnale-CorinaGSZacusca-Ricetta autunnale a base di verdura

Ingredienti ( per circa 300 gr di zacusca )

due melanzane belle grandi

due peperoni rossi

100 gr passata di pomodoro ( io La Fiammante )

una cipolla

200 ml olio extravergine di oliva

sale quanto basta

un cucchiaino pepe nero

Poi io ho usato un po di timo, un po di peperoncino e basilico ma in base alle spezie che vi piacciono di piu potete usare a vostra scelta e piacimento.

Preparazione

Grigliate le melanzane intere fino quando sono ben bruciacchiate da tutte le parti. La polpa dentro le melanzane deve cuocere, cosi la zacusca diventa piu buona e saporita. Dopo, lasciate raffreddare, togliete la buccia e mettete la polpa in uno scolapasta lasciando per almeno 30 minuti che perde il suo succo amaro. Poi tritate la polpa o aiutandovi con un cucchiaio di legno schiacciate molto bene.

In una padella/pentola capiente, scaldate l’olio, soffriggete la cipolla, unite i peperoni tagliati a cubetti ( i peperoni si possono anche grigliare prima come le melanzane ), la polpa della melanzana, il sale, il pepe, le spezie e lasciate cuocere con il coperchio sopra per circa un ora. Ogni tanto mescolate con un cucchiaio, cosi la zacusca non si appiccica alla padella.

Semplice e gustoso vero?!

Come conserva autunnale, servita sopra le bruschette o come finger food, la ” zacusca” e davvero una delizia!

6 thoughts on “Zacusca-Ricetta autunnale

  1. E come tutte le ricette con melanzane, questa entra subito nella lista di piatti da provare! Grazie mille per la condivisione e complimenti per il blog ^__^

    Un abbraccio,
    Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.