MGeraci Premiata fabbrica torroni e dolci

Oggi vi voglio parlare dell’ azienda MGeraci che dal 1870, con gli stessi metodi artigianali e con gli ingredienti scelti tra la migliore produzione agricola locale, producono torroni che sono ormai considerati una tradizione di Caltanissetta, un vanto della produzione dolciaria siciliana cui sono orgogliosi di avere dato il loro contributo.

MGeraci Premiata fabbrica di torroni e dolci-CorinaGS

MGeraci

Tra un po arrivano le feste e mi piace provare con tempo i dolci natalizi cosi i giorni di Natale la mia tavola e ricca di prodotti squisiti. Questa volta e stato il turno dei dolci di MGeraci e vi posso solo dire che sono ” un must ” sulle nostre tavole. Sono buoni, gustosi e profumati di bonta!

Il loro torrone e friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana.

250_torrone_bloc2

 

 

 

 

I loro torroncini sono croccanti, ricoperti di cioccolato, sottili al punto da essere chiamati, dai clienti più affezionati, “le sigarette”.

Poi c’e la Frutta di Martorana che ha una storia sua molto interessante e carina. I bambini siciliani si svegliano, la mattina del 2 Novembre, giorno di commemorazione dei defunti, e cercano, in giro per la casa, il dono che i defunti hanno lasciato loro. Tradizione vuole che quel dono sia la frutta di martorana, dolce semplice negli ingredienti (è la mandorla a svolgere il ruolo di protagonista assoluta), molto accurato nella preparazione (i fruttini vengono realizzati a mano, e colorati, a mano, sì da sembrare vera frutta) che svolge l’importante ruolo di mantenere vivo, nei più piccoli, il ricordo di chi non c’è più.
Nonostante la festa del 2 novembre rischi di essere soppiantata da quella di Halloween, la tradizione della frutta di martorana, in quell’occasione, resiste, complice la tenace volontà dei nonni di allenare i nipotini al ricordo.
Da qualche anno, ormai, la frutta di martorana si e affrancata dal consumo esclusivo in occasione del 2 novembre ed è divenuta dolce da consumare tutto l’anno.

Il marzapane si presta ad innumerevoli utilizzi ed abbinamenti. Ultimi arrivati a casa Geraci sono dei piccoli dolcetti di marzapane,i Bon Bons dalla forma di palline o di cuoricini, semplici o ripieni di marzapane al pistacchio, o di arancia candita, o di confettura di albicocche, ricoperti da finissimo cioccolato fondente e preziosamente decorati.

250_bon_bons

 

 

 

 

 

 

Un’esclusiva del Torronificio MGeraci, e la Torta Saracena, realizzata grazie all’abbinamento del marzapane classico a marzapane di pistacchio, con la copertura finale di cioccolato. Dolce da meditazione, estremamente raffinato, da gustare per concedersi momenti di lusso. Un altra esclusiva del Torronificio Geraci, realizzati grazie all’abbinamento del marzapane classico a marzapane di pistacchio, con la copertura finale di cioccolato. Dolce da meditazione, estremamente raffinato, da gustare per concedersi momenti di lusso.

250_rotolini

 

 

 

 

 

 

Ci sono tanti i prodotti buoni e gustosi di MGeraci, basta provarli e scegliere quello che fa per voi, per questo vi lascio link al loro sito, alla pagina facebook e al loro shop online, cosi trovate tutte le informazioni di quale avete bosigno.

http://www.geraci1870.it/index.php?option=com_content&view=article&id=77&Itemid=28

https://www.facebook.com/torronificio.geraci?fref=ts

http://www.geraci1870.it/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=82

One thought on “MGeraci Premiata fabbrica torroni e dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.