Gnocchi di patate fatti in casa con sugo di pomodoro

Oggi vi propongo gli gnocchi di patate fatti in casa con sugo di pomodoro. Dopo vari tentativi sono finalmente riuscita, grazie alla ricetta di Sonia Peronaci di Giallozafferano che spiega qua come si fanno passo per passo dei buonissimi gnocchi di patate.

Gnocchi di patate fatti in casa con sugo di pomodoro-CorinaGS-Cucina

Gnocchi di patate fatti in casa con sugo di pomodoro

Ingredienti per due persone

Ingredienti per gli gnocchi:

due patate di medie dimensioni

cca 150 gr farina

un cucchiaino di olio extravergine di oliva

Queste sono i ingredienti che ho usato io pero la ricetta originale dice di usare anche l’uovo.

La preparazione e molto semplice, basta lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta, poi unire la farina e l’olio, impastare tutto molto bene. Dividere l’impasto in dei filoni che poi tagliate a cubetti di cca 0,5 cm. Vi consiglio di guardare il video e la ricetta di Sonia, che spiega passo per passo tutto molto bene. Ecco a voi il link che porta alla ricetta di Giallozafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-patate.html

Ingredienti e preparazione sugo

In una padella scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggete mezza cipolla e uno spicchio d’aglio tritati, unite due pomodori grandi tagliati a cubetti, coprite con un bicchiere d’acqua e cuocete per circa dieci minuti. Aggiungete un po di sale e un po di pepe e se vi piace anche un po di basilico.

Condite con questo sugo i vostri gnocchi e se volete aggiungete nel piatto mozzarella tagliata a fettine o grana grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.