Gnocchi con speck croccante e crema di semi di zucca

Oggi una vera delizia, Gnocchi con speck croccante e crema di semi di zucca, un primo piatto facile da realizzare ma molto gustoso e saporito. Grazie all’ottimo speck del’Alto Adige acquistato sullo shop online Pur Sudtirol ( specialità del’Alto Adige ) questo piatto e risultato davvero delizioso e tutti i miei invitati a cena ieri sera, sono rimasti molto soddisfatti.

Gnocchi con speck croccante e crema di semi di zucca

Gnocchi con speck croccante e crema di semi di zucca

Ingredienti per 4 persone

1 kg di gnocchi

100 gr speck

100 gr semi di zucca sbucciati

200 ml latte

100 gr parmigiano

3 cucchiai olio extravergine di oliva

sale e pepe a gusto

gnocchi speck pur sudtirol

Preparazione

Tagliate lo speck a fette spesse di cca 1/2 cm e poi tagliate a striscione o cubetti. Saltate lo speck in una padella fino quando questo diventa croccante. ( Non c’e bisogno di olio o burro in quanto c’e il gustoso grasso dello speck) Togliete e lasciate a parte.

Tritate i semi di zucca e mischiate al latte, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe e versate questo composto nella stessa padella in quale avete saltato lo speck. ( Così la crema prendere il buon sapore dello speck ). Cuocete la crema per circa due tre minuti.

Cuocete gli gnocchi e condite con la crema di semi di zucca e lo speck. Potete inspirarvi alle mie foto o mischiare in padella il tutto.

Semplice vero? Ma sopratutto un piatto davvero gustoso!

 

pur sudtirolPer questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi lo speck di Pur Sudtirolottima qualità e gusto! A Merano, Bolzano, Brunico e sopratutto per chi e lontano, lo shop online, il mercato dei Sapori pur Sudtirol offre una vasta gamma di prodotti di ottima qualità del’Alto Adige.

La passione per i cibi buoni e sani della regione, l’amore per la natura e l’entusiasmo per prodotti di eccellenza: questo è ciò che ha unito il sommelier Günther Hölzl, dal 1992 applaudito direttore della Casa del vino di Merano, e Ulrich Wallnöfer, esperto di marketing e vendita, da sempre affascinato dal settore alimentare. Così i due hanno deciso di fare le cose per bene in fatto di sapori anche sotto il profilo imprenditoriale. Da un’idea comune, volta a far in modo che la qualità regionale sia accessibile a chiunque a prezzi equi fungendo da portavoce per gli ambiziosi contadini locali, è nato Pur Sudtirol – il mercato dei sapori.

La qualità è il filo conduttore di tutta la filiera: dalla coltivazione e lavorazione dei prodotti fino ai rapporti di stretta collaborazione con clienti, collaboratori e fornitori. Tra i loro partner si annoverano contadini, aziende di lavorazione della frutta, cantine, vignaioli indipendenti e distillerie dell’Alto Adige.

V’invito a visitare il loro shop online per scoprire i loro prodotti ma anche gustose ricette e tante altre cose molto interessanti e v’invito a seguire il mio blog nelle prossime settimane per scoprire altre gustose ricette con i loro prodotti.

gnocchi crema di semi di zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.