Fusilli alla crema di pomodoro, pecorino e mandorle

Oggi Fusilli alla crema di pomodoro, pecorino e mandorle. Una ricetta semplice per un primo piatto ricco di gusto e sapore che sorprenderà i vostri invitati a pranzo o cena.

Fusilli alla crema di pomodoro, pecorino e mandorle|CorinaGS

Fusilli alla crema di pomodoro, pecorino e mandorle

Ingredienti per 2 persone

180 gr fusilli

50 gr pecorino ( io Pecorino della Cooperativa Agricola Montemercole )

50 gr mandorle

200 ml passata di pomodoro

un pizzico di coriandolo

un pizzico di coriandolo

una noce di burro

1/2 spicchio d’aglio

2 cucchiai olio extravergine di oliva

un pizzico di sale fine

sale grosso qb

Preparazione

In un pentolino sciogliete il burro e soffriggete l’aglio tritato.

Aggiungete la passata di pomodoro, il coriandolo, un pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti.

Cuocete la pasta come indicato sulla confezione e scolate.

In una padella capiente saltate a fiamma bassa le mandorle tritate con l’olio extravergine di oliva, per circa un minuto. Attenti a non bruciare le mandorle.

Aggiungete la pasta, la crema di pomodoro e il pecorino e saltate per altri circa 30 secondi.

Spegnete la fiamma e amalgamate tutto molto bene.

Alla fine spolverate un pizzico di origano, un po di pecorino grattugiato e qualche petalo di mandorla.

Semplice vero?Ma sopratutto molto gustoso!

fusilli alla crema pomodoro pecorino mandorle

cooperativa montemercole

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi i formaggi della Cooperativa Agricola Montemercole nata nel 1984 e operativa a Montemercole e a Ponte alla Piera nell’Alta Valtiberina, sull’Appennino toscano. Il campo di attività della Cooperativa fin dai primi passi ha posto le proprie basi sulla zootecnia. L’inizio dell’attività casearia risale al giugno ’95, lavorando direttamente tutto il latte prodotto in azienda. Il laboratorio di trasformazione carni con annesso punto vendita è stato avviato nel 2004. Ricerca della qualità e della naturalità (es. salumi senza conservanti e prosciutti stagionati 2 anni) sono le loro caratteristiche. Ingente è anche l’attività di taglio e vendita di legna da ardere. Da pochi mesi (giugno 2012), hanno aperto un negozio con annesso ristorantino in centro ad Arezzo.
I Formaggi di Montemercole sono stati il veicolo per far conoscere la loro Cooperativa in tutta la provincia di Arezzo ma forse si potrebbe dire anche in tutta Italia ; sono prodotti ,dal latte crudo di pecore di razza Sarda e da mucche di razza Pezzata Rossa , nel caseificio aziendale dove Vittorio da venti anni opera con l’intento di lavorare il latte conservando tutte le sue proprietà. La produzione di formaggi a latte crudo prevede una particolare sensibilità del casaro, un latte sano, e tutti i processi di lavorazione , a partire dalla mungitura ,dal trasporto e dallo scarico del latte che devono essere realizzati con le più ferree norme igieniche . A questo punto il casaro con i suoi collaboratori Beatrice e Giovanni, realizza una considerevole varietà di formaggi dai molto freschi come il raveggiolo ed il primo sale , ai freschi di pecora e di mucca , fino agli stagionati in botte utilizzando tecniche antiche. Da poco è arrivata in azienda una macchina importante per la produzione dello yogurt , per la commercializzazione del  latte e per la produzione di alcuni formaggi a pasta morbida come lo stracchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.