Faraona con pomodorini salsati e riso basmati pepato

Oggi un piatto delizioso, la Faraona con pomodorini salsati e riso basmati pepato, un secondo piatto facile da preparare per sorprendere con gusto chiunque.

Faraona con pomodorini salsati e riso basmati pepato

Faraona con pomodorini salsati e riso basmati pepato

Ingredienti per 4 persone

Per la faraona:

1kg pezzi di faraona

1 vasetto di pomodorini salsati ( io Pomodorini salsati Verdi Fattorie )

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

1 bicchiere di vino bianco

1 bicchiere di brodo vegetale

sale qb

olio qb

Per il riso:

250 gr riso basmati

1 cucchiaino di sale

3 cucchiai olio extravergine di oliva

pepe nero a piacimento

Preparazione Faraona

Pulite, lavate e asciugate i pezzi di faraona.

In un tegame capiente scaldate un po di olio e soffriggete la cipolla tritata per circa due minuti. Unite la carota e il sedano tagliati a cubetti e soffriggete per altri due minuti.

Aggiungete i pezzi di faraona e fate rosolare per circa 3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fiamma alta fino quando il vino si e evaporato.

Unite il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15 minuti e poi aggiungete i pomodorini salsati e lasciate cuocere per un altra ventina di minuti.

Preparazione Riso Basmati

Portate ad ebollizione 2 litri di acqua e cuocete il riso basmati ( pulito e lavato ) per circa 10 minuti.

Scolate e condite con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.

Servite insieme alla faraona!

Semplice vero? ma sopratutto un piatto davvero gustoso!

faraona pomodoro

Per questa ricetta ho provato approvato e consiglio anche a voi i prodotti Verdi Fattorie, un azienda campana che si trova a Sant Angelo all’Esca (AV).L’azienda trasforma prodotti provenienti da agricoltura biologica adottando un disciplinare di produzione interno, incentrato sul controllo e la qualità di tutta la filiera, nel rigoroso rispetto delle tradizioni; ne derivano – pertanto – prodotti di alta qualità che si contraddistinguono per genuinità e buon gusto. Grazie ad un’ampia e confortevole struttura ricettiva, i visitatori avranno la possibilità di conoscere le metodologie di produzione e di assaggiare i prodotti in loco, cibi sani e semplici ottenuti mediante la rielaborazione di antiche ricette.

L’azienda, e anche fattoria didattica ed apre le porte alle scuole in un’ottica di multifunzionalità, di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari.L’interesse dello strumento Fattoria Didattica risiede nel fatto che offre legami con la dimensione sociale, economica, tecnica, politica, culturale dell’ambiente.Una visita presso la Fattoria Didattica rappresenta una opportunità per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta, per favorire il rapporto scuola – realtà locali.

L’azienda propone anche le “domeniche bio” per farvi assaporare il frutto del loro lavoro con la possibilità di consumare, gustare e acquistare prodotti e piatti tipici delle “Verdi Fattorie”.

L’Azienda, è lieta di ospitare in sede anche “gruppi di acquisto solidale” (G.A.S.), Enti e rivenditori per organizzare visite e percorsi degustativi. Inoltre, grazie ad un’ampia e confortevole struttura ricettiva, è possibile organizzare: convegni, dibattiti, altre manifestazioni affini. Lo scopo è quello di creare delle sinergie tali da promuovere il contesto locale e valorizzare le specialità biologiche irpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.